Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca sabato 04 dicembre 2021 ore 10:56

Cagnolini maltrattati e presi a calci

Cucciolo di jack russel
Uno dei due cuccioli maltrattati è di razza jack russel

Sono stati i cittadini del vicinato a segnalare la situazione, insospettiti da guaiti e gemiti dei cuccioli di 3 e 4 mesi. E sono scattate le denunce



CAMPI BISENZIO — Cagnolini maltrattati e presi a calci: le vittime sono un cane jack russel di 4 mesi e un cucciolo di akita americano ancora più piccolo, 3 mesi appena. Gli agenti del nucleo di polizia giudizaria della Municipale di Campi Bisenzio sono giunti in loro soccorso, denunciandone i proprietari con ipotesi di reato di maltrattamento, grazie alle segnalazioni del vicinato che hanno innescato una doppia indagine.

Gli accertamenti, spiega una nota del Comune di Campi Bisenzio, hanno fatto emergere che i cani vittime dei maltrattamenti erano custoditi in pessime condizioni sia dal punto di vista fisico che da quello dell'alimentazione.

Le indagini hanno avuto origine da esposti di privati cittadini che hanno allarmato le autorità in quanto insospettiti dai guaiti e dai gemiti lanciati dai due piccolini. Alcuni testimoni hanno riferito anche di aver visto un cucciolo preso a calci. 

I proprietari sono stati denunciati e adesso rischiano una pena da 3 a 18 mesi di reclusione e una sanzione fino a 30mila euro. Cure e sottoposti a terapie riabilitative, i cuccioli sono già tornati in forma.

Il comandante della Municipale Francesco Frutti ha ringraziato gli agenti e i cittadini sottolineando che "procedere ai controlli non è stato affatto facile, considerato i soggetti poco collaborativi e le problematiche connesse". L'assessore alla sicurezza Riccardo Nucciotti ha evidenziato che la città "vuole essere sempre più civile e accogliente, ma contraria a ogni forma di violenza e maltrattamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità