Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità lunedì 24 aprile 2023 ore 10:26

Vicinato in assemblea, dalla vigilanza privata ai cassonetti a chiavetta

Grande partecipazione all'assemblea promossa dai Cittadini Attivi sulle segnalazioni raccolte nelle ultime settimane come furti e danneggiamenti



FIRENZE — Grande partecipazione all’incontro pubblico promosso dal comitato Cittadini Attivi di San Jacopino, presso il Circolo Pescetti di Via Bellini. L'incontro moderato dalla giornalista Nadia Fondelli ha visto la cittadinanza rivolgere domande alla pubblica amministrazione e forze dell’ordine.

Presenti l'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il Maresciallo Andrea Esposito Comandante stazione carabinieri Firenze Santa Maria Novella, Peruzzi e Zammarelli di Alia spa, Aldo Cursano presidente Fipe Confcommercio e Città Sicura, presente anche Roberto Sbenaglia già primo dirigente della Polizia di Stato che ha riscosso applausi da parte dei cittadini.

Sicurezza. "Molto sentita la situazione danneggiamenti alle auto in sosta, vetri rotti, gomme bucate ormai all’ordine del giorno in tutto il vasto quartiere di San Jacopino, Porta al Prato, Leopolda. Una situazione non più sostenibile da parte dei cittadini che in questo momento di crisi devono sborsare fior di soldi per la riparazione e dove i cittadini hanno chiesto più presenza delle forze dell’ordine in orario serale e notturno. Ha preso parola anche il presidente della associazione Leopolda Viva Matino, il quale ha illustrato sia la situazione e problematiche presenti oltre che l’iniziativa presa ovvero quella di ingaggiare un istituto privato di vigilanza a proprie spese, il quale effettua più giri notturni ai fini di deterrenza contro i malintenzionati". "Segnalazioni da parte dei cittadini di via Doni per caos notturno e ubriachezza molesta nell’area di piazza Dallapiccola, e via del Ponte alle Mosse. Richiesta dai cittadini alla Polizia Municipale una presenza serale notturna in zona anche per controlli sulla sicurezza stradale sul viale Redi. I cittadini sono tornati a richiedere con insistenza l’installazione delle telecamere di sicurezza in altri strategici punti del rione come sul viale Redi e via Benedetto Marcello e via Toselli, convinti della loro efficacia nel contenimento degli episodi di criminalità e auspicando una presenza più assidua anche da parte della Polizia Municipale e forze dell’ordine per garantire la sicurezza".

Viabilità. "L’assessore Giorgetti ha illustrato i lavori per la nuova rotatoria in via Benedetto Macello intersezione Palestrina, e Cristofori per mettere in sicurezza la viabilità entro l’estate. Nel mese di Maggio riprenderanno i lavori sul viale Redi del cordolo centrale da effettuare in due step inoltre sul viale sarà posizionato un autovelox e una tecnologia all’incrocio Doni - Redi che sanzionerà chi passa con il rosso".

Aldo Cursano presidente Fipe Confcommercio è intervenuto sul rispetto delle regole e normative e sulla sicurezza anche da parte degli esercenti soggetti alle continue spaccate ai negozi, Peruzzi di Alia ha descritto il programma dela raccolta rifiuti nel rione con il cambio cassonetti con quelli intelligenti e ha risposto alle perplessità dei cittadini .

"L’incontro - spiega Simone Gianfaldoni, portavoce dei Cittadini Attivi - pensato come occasione di dialogo fra amministratori e cittadini, si è svolto in un clima franco e animato, confermandosi un ottimo strumento per mantenere vivo il rapporto di fiducia nei confronti delle istituzioni impegnate a garantire il rispetto della legalità e a migliorare la vivibilità del rione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità