Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 29 luglio 2016 ore 13:00

Via Palazzuolo, il recupero che piace ai cittadini

Il piano prevede maggiore sicurezza, riqualificazione e una nuova viabilità. Marciapiede più grandi e addio alle barriere architettoniche



FIRENZE — Una nuova viabilità che partirà a ottobre, il potenziamento delle telecamere di sicurezza, il mantenimento dei controlli e un progetto di recupero dell’area da condividere con i cittadini. 

E’ quanto hanno presentato gli assessori Federico Gianassi, Lorenzo Perra e i tecnici delegati dall’assessore Stefano Giorgetti al comitato Palomar di via Palazzuolo durante un incontro che si è svolto all’assessorato alla mobilità. 

Fra i punti discussi con i cittadini, mirati tutti alla riqualificazione della zona, c’è il progetto di recupero da un milione di euro che verrà presentato nel dettaglio ai cittadini il prossimo ottobre per essere condiviso con loro. Questo piano prevederà la realizzazione di opere di riqualificazione da 600 mila euro per la riorganizzazione dei sottoservizi, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’ampliamento dei marciapiedi e interventi per la mobilità ciclopedonale.
Presentato anche il nuovo piano di viabilità, che partirà entro ottobre. Questo piano prevede l’installazione di una porta telematica per il controllo degli accessi Ztl in via Santa Lucia, angolo via Il Prato. Per permettere la massima protezione al quadrante comprensivo di via Palazzuolo, via Maso Finiguerra e Degli Orti Oricellari si provvederà a modificare l’assetto viario con inversione di alcuni sensi di marcia all’interno della Ztl. Nello specifico via Maso Finiguerra diventerà a senso unico con direzione via Palazzuolo-via Borgo Ognissanti, e inversione del senso di marcia di via Palazzuolo nel tratto compreso tra via Santa Lucia e via Maso Finiguerra in direzione Finiguerra; inversione del senso di marcia di via dell’Albero in direzione via della Scala e inversione del senso di marcia di via Il Prato nel tratto fra via Palazzuolo e via Rucellai in direzione di quest’ultima. Così facendo l’accesso a quest’area della Ztl sarà subordinato al passaggio sotto le telecamere già esistenti di via della Scala, e Lungarno Vespucci e della futura telecamera di via Santa Lucia. Nell’occasione dell’istituzione del senso unico di via Maso Finiguerra gli uffici tecnici stanno studiando la possibilità di istituire gli stalli di sosta per residenti a lisca di pesce per aumentarne il numero.
In arrivo anche il potenziamento delle telecamere di sicurezza, che da tre diventeranno cinque e che andranno in ausilio all’impegno sui controlli coordinati che la polizia municipale effettuerà anche in sinergia con le forze dell’ordine, vista la complessità dell’area.
“Stiamo portando avanti una vera sfida per la riqualificazione dell’intera area – ha detto l’assessore alla sicurezza Federico Gianassi – una sfida condivisa con commercianti e residenti con i quali continueremo a confrontarci”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca