Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 17 gennaio 2022 ore 14:33

Via la ruota, scontro tra sindaco e soprintendenza

Il sindaco di Firenze aveva proposto di prorogare l'installazione alla Fortezza da Basso. Nardella ha commentato "Il Soprintendente ha detto no"



FIRENZE — La ruota panoramica lascia la Fortezza da Basso di Firenze, nelle prossime ore l'attrazione che ha tenuto banco durante le festività sarà smontata. Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, lo ha annunciato sui social sottolineando "Il Soprintendente ha detto no" alla sua richiesta di prorogare la concessione per altri 45 giorni.

Lo scontro tra Soprintendenza e Palazzo Vecchio si arricchisce così di un nuovo capitolo: la ruota panoramica.

Nardella ha commentato sui social "Purtroppo da domani inizieranno le operazioni di smontaggio della ruota panoramica alla Fortezza da Basso. Il Soprintendente Pessina ha detto “no” alla richiesta di tantissimi cittadini e visitatori di una proroga di alcune settimane, di cui mi sono fatto convintamente portatore. Sono molto rammaricato perché il progetto è piaciuto tantissimo. Andremo avanti comunque per una Firenze sempre più illuminata e contemporanea".

Nelle scorse ore il sindaco da Palazzo Vecchio aveva promosso la proroga della installazione "I cittadini ci hanno inondato di richieste perché la ruota panoramica rimanga, per sempre o almeno un po’ di più. È la dimostrazione che è una bella idea, come abbiamo sempre sostenuto. Sono davvero tanti i messaggi che ci sono arrivati via email e sui social, sia per la ruota che per il festival F-light, che hanno dato alla città un po’ di luce, allegria e speranza in un momento buio e difficile della nostra vita. Credo che sia possibile una proroga di 45 giorni per la ruota panoramica. È appena partita una richiesta in tal senso al soprintendente, spero davvero che la conceda". Invece no.

Le reazioni alla scelta di smontare subito la ruota panoramica

La Confartigianato Firenze si è schierata al fianco del sindaco “Lo stop alla ruota va ad allungare la lista delle partite su cui la città rischia di rimanere paralizzata. Penso alla vicenda dello stadio, alle pensiline della tramvia, ai parcheggi interrati in centro, alla riconversione di tanti luoghi. È l'ennesimo simbolo di una città che ha paura della modernità, non certo per demeriti dell'amministrazione, che ci ha provato fino all'ultimo. Occorre superare la logica della città-museo, se questo significa chiudersi al presente. Firenze si merita di guardare avanti. C'è bisogno di modernità a Firenze, c'è bisogno di comprendere che certe azioni rappresentano una valorizzazione del territorio e non un deturpamento. E la proroga della ruota per 45 giorni avrebbe fatto solo bene alla zona della Fortezza da Basso" ha detto il presidente degli artigiani fiorentini, Alessandro Sorani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca