Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 12 marzo 2022 ore 11:48

Verde e eventi, così i cittadini sognano la piazza

Piazza Dallapiccola
Piazza Dallapiccola

Si è concluso il percorso partecipativo che ha coinvolto residenti e frequentatori della zona nella riprogettazione dei loro spazi urbani



FIRENZE — Aumentare il verde, installare più panchine, creare eventi pubblici possibilmente in collaborazione con le associazioni del territorio e riprogettare la piazza secondo standard qualitativi più elevati: è il sogno dei cittadini per piazza Luigi Dallapiccola, definito nell'evento conclusivo, alla Palazzina Reale di Firenze, sede di Ordine e Fondazione Architetti, sul percorso partecipativo che li ha visti coinvolti.

Residenti e frequentatori non hanno dubbi: vogliono che la piazza sia più vissuta, e quindi più vivibile con più verde, più sedute ma anche uno spazio per mercatini e fiere e giochi per i bambini. E poi eventi pubblici, concerti e manifestazioni con un calendario apposito, e introduzione in piazza di nuove o altre funzioni di pubblico di interesse.

Il progetto “In Between-Piazza Dallapiccola” è stato curato dalla Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze, la Fondazione Cr Firenze e in partenariato con Fondazione Fabbrica Europa nell'ambito del bando “Paesaggi Comuni 2021” e anche con la partecipazione di Confesercenti.

Nello scorso Aprile era stato promosso da Fondazione Architetti Firenze un concorso nazionale per la progettazione e autocostruzione di un'infrastruttura temporanea. L'opera è stata inaugurata il 7 Settembre nell'ambito del Festival Fabbrica Europa. Successivamente, a Ottobre, il Centro di creazione e cultura ha condotto un percorso laboratoriale per coinvolgere gli abitanti. Negli ultimi tre mesi del 2021 è stato poi diffuso il questionario di monitoraggio, a cura di Sociolab, sul futuro della piazza.

“Piazza Dallapiccola è stata oggetto di studio del progetto 'Spazi Sospesi', indagine sulle aree irrisolte o vuoti urbani della città - ha dichiarato Silvia Ricceri, presidente di Fondazione Architetti Firenze - spazi sottratti alle persone, con l’obiettivo del loro recupero e riuso. 'In Between' è la risultante di questo percorso che consideriamo come esempio di metodo efficace per contribuire ad una progettazione consapevole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca