Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

STOP DEGRADO lunedì 14 novembre 2022 ore 09:52

Vandali al gazebo letterario, schiaffo alla città

Un colpo al cuore della cittadinanza attiva e l'ennesimo campanello di allarme nel contesto sociale degli spazi pubblici sempre più a rischio



FIRENZE — Il gazebo letterario devastato, l'atto vandalico ha scosso la comunità di Bellariva che con sacrificio e pazienza cerca in totale autonomia ed autosostentamento di sensibilizzare la partecipazione attiva tra gli abitanti della zona.

Uno schiaffo alla cultura nella culla del Rinascimento. La libreria di comunità è una idea dei residenti ed i libri che vi sono custoditi sono degli abitanti della zona che hanno risposto alla chiamata civica e hanno donato i testi di famiglia per la lettura partecipata e per il libero scambio. 

"La libreria del gazebo ai giardini di Bellariva non è adatta al comportamento umano... dobbiamo riflettere su chi siamo e dove andiamo" sono le parole usate da Marco Lensi, per anni punto di riferimento dei Vigili di Quartiere ed oggi fondatore e pilastro del Comitato Bellariva Social Street.

Marco Lensi e Monica Micol, anime dell'Associazione civica nel corso della pandemia hanno dato vita a qualcosa di nuovo nella zona mettendo in contatto per la prima volta tra loro residenti e commercianti che per anni hanno viaggiato su binari paralleli.

Lo Sportello di vicinato aperto ad Aprile scorso è un unicum nel panorama fiorentino. Residenti e commercianti della stessa zona hanno individuato un fondo non affittato, lo hanno arredato con il contributo dei negozianti e lo hanno riempito di beni di prima necessità, abbigliamento, libri e giocattoli raccolti dalla cittadinanza.

Quanto accaduto è una sconfitta per tutta la città, ancora una volta sentirsi assolti non significa non essere coinvolti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca