Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Cronaca sabato 01 aprile 2017 ore 19:01

Valfonda, il labirinto alla prova dei cantieri

Prove generali in attesa di verificare lunedì mattina l'impatto del traffico con la nuova viabilità allestita tra via Nazionale e la stazione



FIRENZE — Il sabato è trascorso relativamente tranquillo tra le strade interessate dalla rivoluzione del traffico resa necessaria dall'allestimento dei cantieri per la tramvia. Chi ha potuto ha fatto un giro per testare le deviazioni e capire le strade da imboccare, segnalate dai cordoli di cemento e dai segnali piazzati nella notte scorsa. Ovunque, gli agenti della polizia municipale per suggerire i percorsi e fare luce sui dubbi amletici degli automobilisti. 

Il vero test, comunqe, sarà lunedì quando i cantieri partiranno sul serio e il traffico sarà quello aggressivo di inizio settimana.

Stamattina, anche il sindaco Dario Nardella ha percorso in macchina la nuova viabilità. "Con i cantieri della tramvia cambia la viabilità, ma da oggi come si arriva alla Stazione SMN? E al Mercato Centrale? Ho fatto i nuovi percorsi in macchina, in questo video potete vederli entrambi!", ha scritto sul proprio profilo facebook il primo cittadino. 

Questi i cambiamenti principali. Via Valfonda sarà chiusa in entrata mentre via Nazionale sarà destinata esclusivamente al trasporto pubblico con i bus urbani e extraurbani che da lì arriveranno alla stazione. Le auto dirette al mercato centrale svolteranno a sinistra in via Bartolomei per rientrare in via San Zanobi e proseguire in via Panicale-via Taddea. L’uscita dal mercato sarà da via Chiara-via Nazionale-via Fiume-piazza Adua-via Valfonda. I veicoli diretti alla stazione e al parcheggio della stazione in arrivo da via Santa Caterina d’Alessandria svolteranno a destra in piazza Indipendenza fino all’incrocio con via Dolfi, poi svoltano a sinistra sulla piazza, costeggiano gli edifici fino all’incrocio con via Ridolfi (incrocio semaforizzato), proseguiranno in piazza Indipendenza fino a via della Fortezza, rientreranno in via del Pratello dove transiteranno fino a piazza del Crocifisso, via Faenza-via Cennini per arrivare in piazza Adua. Da qui potranno accedere al kiss&ride delle Fs (prospiciente alla Palazzina Reale) dove si può sostare gratuitamente per 15 minuti e all’ingresso del parcheggio della stazione utilizzando la corsia interna lato stazione. I veicoli in uscita dal parcheggio della stazione non potranno usare la rotatoria ma dovranno salire sulla rampa dell’ex kiss&ride (biglietteria), riprendere la corsia interna lato ex pensilina e riuscire da via Valfonda. L’itinerario per la stazione/parcheggio stazione è accessibile per chi proviene dal viale Strozzi e da via Dolfi con rientro su piazza Indipendenza. È stato predisposto un piano della segnaletica capillare sui percorsi consentiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

NUOVA VIABILITA' STAZIONE, VALFONDA, NAZIONALE, INDIPENDENZA PER CANTIERI LINEA 3 TRAMVIA - immagini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità