Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento

Attualità sabato 03 agosto 2019 ore 11:28

Vaccini, mancano all'appello settecento bambini

Sono tutti nati tra il 2014 e il 2017 e risiedono nell'area fiorentina. Poliomelite, tetano, morbillo ed epatite B le malattie da prevenire



FIRENZE — La Asl Toscana Centro ha riscontrato, attraverso un'indagine dell'area Igiene e Sanità Pubblica, che settecento bambini dell'area fiorentina non sono stati vaccinati contro alcune malattie infettive. Si tratta di nati nel 2014, 2015, 2016 e 2017, quindi bimbi in età da asilo nido e scuola dell'infanzia. Le malattie in questione, spiega in una nota l'azienda sanitaria sono la poliomelite, il tetano, il morbillo e l'epatite B. Proprio sul fronte di quest'ultima patologia, spiega la Asl, la vaccinazione di massa sta producendo importanti effetti, a partire dalla sconfitta del carcinoma epatico. 

L'invito della Asl è a mettersi in regola quanto prima anche perché la vaccinazione, oltre a essere una misura di prevenzione, è una condizione necessaria per l'iscrizione a scuola. 

In generale, comunque, i dati sulle vaccinazioni sono positivi e mostrano una tendenza progressiva alla crescita tra i bambini nati nel 2016, tanto che in alcune aree è stata raggiunta la soglia minima della cosiddetta 'immunità di gregge', cioè il 95 per cento della copertura. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ritardi fino a un'ora e disagi per i viaggiatori dell'Immacolata: tutto per via di un inconveniente tecnico che ha arrestato in linea un convoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca