Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 21 settembre 2019 ore 16:10

Firenze-USA, due secoli di amicizia agli Uffizi

Una maratona di dibattiti ed eventi per celebrare il bicentenario della fondazione del Consolato generale americano nel museo



FIRENZE — L'amicizia tra Firenze e gli Stati Uniti passa anche attraverso l'arte e la storia. Accade agli Uffizi dove per celebrare il bicentenario della fondazione del Consolato generale americano nel capoluogo toscano è in programma la maratona di eventi, dibattiti e dialoghi "Gli Stati Uniti e Firenze (1815-1915): modelli artistici, ispirazioni suggestioni". 

Alla rassegna, organizzata dagli Uffizi, partecipano il 23 e il 24 settembre docenti universitari, storici dell'arte, specialisti e ricercatori del settore museale di svariate nazionalità a partire da quelle italiana e statunitense.

"Gli Stati Uniti dell'America non sono soltanto il paese di provenienza del gruppo più grande dei nostri visitatori stranieri di oggi - ha detto il direttore degli Uffizi Eike Schmidt - è dalla fondazione della Nazione nordamericana nel 1776 che i cittadini statunitensi vengono a visitarci fedelmente ogni anno. All'inizio si trattava di artisti in viaggio, e durante l'Ottocento in tanti si stabilivano a Firenze e in Toscana. Con questo convegno accendiamo i riflettori sul primo secolo delle relazioni artistiche tra l'Italia e gli Usa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno