Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 23 giugno 2016 ore 07:10

Università, addio al libretto, tasse invariate

Il rettore dell'ateneo fiorentino Luigi Dei ha presentato le novità per il prossimo anno accademico. Un nuovo corso in ingegneria gestionale



FIRENZE — Il Consiglio d'amministrazione dell'Università e il Senato accademico hanno approvato il Manifesto degli Studi per il 2016-2017. 

L'offerta formativa 2016-2017 comprende 55 corsi di laurea triennale, 9 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 65 corsi di laurea magistrale. Varati anche una nuovo corso di primo livello in ingegneria gestionale e un nuovo percorso a doppio titolo nell'ambito della laurea magistrale Finance and risk management, in convenzione con la Warsaw School of Economics.  Nel programma anche 6 corsi di laurea magistrale in lingua inglese.

A breve saranno disponibili i bandi per i corsi di laurea a numero programmato con prova di ammissione. 

Nessun aumento per tasse e contributi: viene mantenuto il sistema di tassazione progressivo in 70 fasce, basato sulla condizione economica dello studente calcolata attraverso l'Isee.

Le immatricolazioni si aprono il 19 settembre, i rinnovi di iscrizioni il primo agosto, le iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea magistrale (non a numero programmato) il 5 settembre. Per i corsi a numero programmato, le scadenze saranno indicate nei singoli bandi in pubblicazione nelle prossime settimane. 

Per i nuovi studenti si svolgeranno dal 29 agosto al 16 settembre le prove di verifica delle conoscenze in ingresso, che sono obbligatorie ma non vincolanti per l'immatricolazione e servono per testare la preparazione di base e conoscere gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi. 

Il vecchio libretto verrà sostituito dalla tessera universitaria e permettera' anche l'accesso ai servizi dell'Ateneo.

Nel nuovo anno accademico, gli studenti potranno contare sulla app SmartUnifi che permette di accedere alla consultazione dei dati relativi della carriera, alla prenotazione degli esami, ai prestiti dei libri della biblioteca, ai contatti, ai luoghi e agli eventi organizzati .dall'ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno