Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 18 dicembre 2017 ore 18:18

Una terrazza sull'Arno al menestrello Marasco

Foto Facebook Andrea Vannucci

Scoperta la targa davanti a piazza Poggi che fissa per sempre nella toponomastica cittadina il nome dell'autore della 'Teresina' e de 'L'alluvione'



FIRENZE — Riccardo Marasco non c'è più da due anni, dal 18 dicembre 2015 ma due anni dopo il suo nome è stato immortalato sullo stradario della sua amata Firenze. Al menestrello che meglio di chiunque altro in tempi recenti ha saputo tradurre in musica e parole lo spirito fiorentino è stata infatti dedicata la terrazza sull'Arno davanti a piazza Poggi. Alla cerimonia di intitolazione erano presenti il sindaco Dario Nardella, l'assessore alla toponomastica Andrea Vannucci e i familiari di Marasco. Tra loro la moglie Virginia. 

Definito "libero, testardo, sagace" dal sindaco, Marasco è stato capace di trasformare un giorno drammatico come quello dell'alluvione del 4 novembre 1966 in una canzone che descrive uno scenario da brivido con l'ironia pungente e un po' cinica del fiorentino. Ma i successi di Marasco sono tanti e la sua conoscenza delle tradizioni era vasta: "Pochi conoscono i suoi studi sulla musiche antiche, dal Medioevo al Barocco, dimenticate negli archivi e da lui portate alla luce in tanti concerti", ha aggiunto Nardella che ha auspicato la possibilità, la prossima estate, di organizzare sulla terrazza un festival a lui dedicato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno