Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità sabato 12 novembre 2016 ore 10:12

​Una targa per Piero Bigongiari

Scoperta in piazza Cavalleggeri la lapide che ricorda il poeta sulle mura della sua abitazione. Bigongiari fu anche collezionista e docente



FIRENZE — Bigongiari, nato a Navacchio il 15 ottobre 1914, fu con Luzi e Parronchi membro della triade dei poeti ermetici toscani. La targa è stata scoperta in piazza dei Cavalleggeri 2.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani.

“Prosegue l’impegno di questa amministrazione nella ricucitura della memoria della città anche attraverso la toponomastica – ha detto Vannucci – Firenze ha voluto rendere omaggio a un grande poeta del 900 italiano che potrà così essere non solo ricordato, ma anche scoperto dai più giovani, magari incuriositi proprio da questa targa”.

“Firenze rende omaggio a uno dei più importanti esponenti dell’Ermetismo – ha detto la presidente Giuliani – Con questo atto diamo seguito a una mozione approvata all’unanimità dalla Commissione, su mia proposta, che invitava a collocare in corrispondenza dell’ultima dimora di Piero Bigongiari, in piazza Cavalleggeri, un’epigrafe per onorarne la memoria. In questo modo è stato raccolto l’appello del professor Francesco Gurrieri a ricordare i luoghi nei quali è nata l’avanguardia non codificata”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sinistro si è verificato a metà pomeriggio a ridosso di piazza Beccaria, provocando code anche a causa del restringimento di carreggiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità