Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Come Mike Tyson: morde l’orecchio dell’avversario e manda il pubblico su tutte le furie
Come Mike Tyson: morde l’orecchio dell’avversario e manda il pubblico su tutte le furie

Attualità Sabato 12 Novembre 2016 ore 10:12

​Una targa per Piero Bigongiari

Scoperta in piazza Cavalleggeri la lapide che ricorda il poeta sulle mura della sua abitazione. Bigongiari fu anche collezionista e docente



FIRENZE — Bigongiari, nato a Navacchio il 15 ottobre 1914, fu con Luzi e Parronchi membro della triade dei poeti ermetici toscani. La targa è stata scoperta in piazza dei Cavalleggeri 2.

Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci e la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani.

“Prosegue l’impegno di questa amministrazione nella ricucitura della memoria della città anche attraverso la toponomastica – ha detto Vannucci – Firenze ha voluto rendere omaggio a un grande poeta del 900 italiano che potrà così essere non solo ricordato, ma anche scoperto dai più giovani, magari incuriositi proprio da questa targa”.

“Firenze rende omaggio a uno dei più importanti esponenti dell’Ermetismo – ha detto la presidente Giuliani – Con questo atto diamo seguito a una mozione approvata all’unanimità dalla Commissione, su mia proposta, che invitava a collocare in corrispondenza dell’ultima dimora di Piero Bigongiari, in piazza Cavalleggeri, un’epigrafe per onorarne la memoria. In questo modo è stato raccolto l’appello del professor Francesco Gurrieri a ricordare i luoghi nei quali è nata l’avanguardia non codificata”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno