comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 21°24° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 26 maggio 2020
corriere tv
Le Frecce sorvolano piazza Duomo a Milano, l'abbraccio tricolore sopra la città

Cronaca lunedì 21 agosto 2017 ore 18:13

Una sala per la Deposizione del Rosso Fiorentino

L'opera custodita nella Pinacoteca Civica di Volterra in mostra a Palazzo Strozzi. Al suo rientro, una sala interamente dedicata al dipinto



FIRENZE — La ''Deposizione'' del Rosso sarà ospite della grande mostra di Palazzo Strozzi sul Cinquecento. Abbiamo preso questa decisione assieme alla Soprintendenza e alla Chiesa volterrana, proprietaria dell'opera, che rappresenta il capolavoro più importante della Pinacoteca Civica di Volterra". Lo ha detto in una nota il sindaco di Volterra Marco Buselli annunciando che la "Deposizione dalla croce", olio su tela di Rosso Fiorentino, sarà ospite della mostra fiorentina.

"Gli accordi con la Fondazione Palazzo Strozzi prevedono ciò che abbiamo chiesto", ha poi detto il sindaco. In altre parole, sarà realizzata una sala dedicata nei minimi dettagli alla ''Deposizione'' del Rosso che ospiterà l'opera al suo ritorno in città. L'intervento complessivo si aggira sui 36mila euro e dovrà essere concordato nei dettagli con la diocesi. 

"Spero che questa possa essere anche l''occasione per accendere i riflettori sulla splendida Cappella della Croce di Giorno a San Francesco, che per prima ha ospitato l''opera del Rosso Fiorentino". L'idea, infatti, ha concluso Buselli, "sarebbe quella di far realizzare per l'occasione anche una copia della ''Deposizione'' del Rosso, da posizionare nell'originale contesto: se contestualmente fosse visitabile la Chiesa di San Dalmazio, di fronte a pochi passi, si potrebbe in un attimo capire il fervore culturale che animava il Cinquecento a Volterra".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca