comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 20°28° 
Domani 17°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 25 maggio 2020
corriere tv
Feste e caos nel primo weekend dopo il lockdown: le immagini delle città italiane

Attualità mercoledì 16 agosto 2017 ore 12:05

Quel 16 agosto in cui nacque il David

Cinquecentosei anni fa esatti a Michelangelo fu commissionata l'opera divenuta emblema del Rinascimento. Il ricordo dell'Opera del Duomo



FIRENZE — A segnare di rosso la data ricordandola ai contemporanei è l'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze. Michelangelo Buonarroti, si legge nei documenti del tempo, fu incaricato proprio il 16 agosto 1501 di realizzare quella che sarebbe diventata la sua opera più celebre. 

Il blocco di marmo da cui fu 'estratto' il David con la sua possenza era conservato nei magazzini dell'Opera. Era già stato abbozzato nel 1464 da Agostino di Duccio e nel 1475 da Antonio Rossellino. La statua che realizzò Michelangelo, alta oltre quattro metri, era destinata a uno dei contrafforti esterni della zona absidale della Cattedrale. Peccato che poi, quando nei primi mesi del 1504 l'opera era praticamente già realizzata, la sua bellezza indusse a nominare una commissione per indicarne la collocazione più idonea. Per questo, alla fine, il 18 maggio 1504 la statua fu portata in piazza Signoria, davanti a Palazzo Vecchio. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità