Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 30 giugno 2021 ore 16:10

Una notte al museo con il David di Michelangelo

La Galleria dell'Accademia apre straordinariamente per la Notte europea dei musei con il nuovo allestimento di gessi conservati nella Gipsoteca



FIRENZE — La Galleria dell’Accademia di Firenze partecipa sabato 3 Luglio alla diciassettesima edizione della “Notte Europea dei Musei 2021” organizzata dal ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, in collaborazione con il ministero della Cultura italiano.

Entrando verso la Tribuna, dove campeggia il David, il visitatore sarà accompagnato, nel cammino tra I Prigioni di Michelangelo, da una folla di personaggi: sono i gessi di Lorenzo Bartolini, solitamente conservati nella Gipsoteca, capolavori della collezione del Museo che fino ad oggi potevano passare inosservati. La visita prosegue al primo piano, che sarà riaperto dal 1 Luglio, dove è possibile ammirare le tavole dei maestri del Tardo gotico fiorentino e del primo Quattrocento.

Per l’occasione il museo sarà aperto straordinariamente, dalle 19 alle 22, ultimo ingresso alle 21 e 30, al costo simbolico di 1 euro. È necessario prenotare i biglietti online tramite il sito della Galleria www.galleriaaccademiafirenze.it, oppure telefonando a Firenze Musei (tel +39 055 294883).

Il pubblico avrà modo di apprezzare il suggestivo allestimento della Galleria dell’Accademia con il nuovo percorso espositivo. Un percorso che ha inizio dalla sezione dedicata agli Strumenti Musicali - che raccoglie rari pezzi unici come la viola tenore e il violoncello di Antonio Stradivari o la spinetta ovale di Bartolomeo Cristofori - e che è ora collegata direttamente, tramite un nuovo varco, alle sale delle mostre temporanee, nelle quali sono esposti i capolavori del Rinascimento, dipinti che arrivano dalla Sala del Colosso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità