Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:11 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Attualità lunedì 17 settembre 2018 ore 16:32

Costituzione sul banco il primo giorno di scuola

I 600 alunni delle prime elementari hanno ricevuto un poster con l'articolo tre della Carta. Raccolta firme per l'educazione civica a scuola



CAMPI BISENZIO — Primo giorno di scuola scandito dall'articolo tre della Carta Costituzionale, il dna della Carta, a Campi Bisenzio. A riceverli, insieme a una lettera di benvenuto del sindaco e dell'assessore, sono stati i 600 nuovi alunni delle prime elementari di Campi. "Stamattina - ha detto il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi - ho voluto augurare buon anno scolastico a tutti i nuovi bambini delle nostre scuole, e, a nome della nostra comunità cittadina, sono stato ho regalato ad ognuno di loro le parole della nostra Costituzione. Credo che non ci possa essere migliore regalo per chi inizia la scuola, perché quelle sono le parole con cui devono crescere: solidarietà, uguaglianza, libertà. Lì dentro ci sono i loro diritti e i loro doveri: devono conoscerli per essere cittadini consapevoli e attivi". 

"Spero che le bambine e i bambini di Campi appendano quel poster nelle loro classi e nelle loro stanzette, servirà a tenere vivi i valori della nostra Costituzione, a farli crescere lontani dal razzismo e della paure. I loro sorrisi stamani erano bellissimi, colorati e felici, insieme nelle loro diversità. Nelle nostre scuo le non devono entrare razzismo e intolleranza, per questo abbiamo scelto l'articolo 3".

Intanto a Campi partirà anche la raccolta di firme per la proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione dell'Educazione Civica come materia di studio obbligatoria nelle scuole italiane. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A poche ore dal dibattito in Consiglio comunale l'opposizione chiede un tavolo in prefettura per analizzare il fenomeno dei furti sulle auto in sosta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità