Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 18:00

Una copia della Costituzione per 200 diciottenni

Il sindaco Nardella, l'assessore Vannucci, il consigliere Guccione e i due ragazzi stranieri

I neo maggiorenni sono stati ricevuti a Palazzo Vecchio dal sindaco Nardella. Due ragazzi stranieri hanno acquisito la cittadinanza italiana



FIRENZE — Non una carta morta, ma un documento da mettere in pratica ogni giorni, il testamento di centomila morti. Così, citando anche le parole che Piero Calamandrei usò il 26 gennaio 1955 di fronte agli studenti milanesi, il sindaco Dario Nardella ha consegnato una copia della Costituzione italiana a circa duecento giovani maggiorenni fiorentini che hanno riempito la Sala dei Cinquecento.

Nell'occasione, Nardella ha consegnato la cittadinanza italiana anche a due ragazzi di origini straniere: il filippino Michael Ballesteros e la cinese Emanuela Zhang.

"Siamo fieri - hanno commentato i due neo cittadini italiani - di ricevere la cittadinanza, siamo fieri di diventare a tutti gli effetti italiani anche se da quando siamo nati ci sentiamo di appartenere a questo Paese".

Dopo il discorso del sindaco, la consegna delle cittadinanze e la lettura da parte di alcuni giovani di tre importanti articoli della Costituzione, una guida turistica ha descritto la storia e la simbologia della Sala dei Cinquecento per poi accompagnare i duecento maggiorenni in una visita di Palazzo Vecchio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità