Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE21°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
I deportati della guerra ucraina. Storie di ex ostaggi trasferiti in Russia

Cultura giovedì 25 febbraio 2016 ore 17:52

Alla scoperta della mente di animali e piante

Decine di studenti al primo incontro del programma di Pianeta Galileo, obbiettivo: dimostrare che anche piante e animali sono dotati di una mente



FIRENZE — Girasoli che giocano, radici che si spostano in cerca dell'acqua che scorre, piante di fagiolo che combattono alla conquista di un palo sul quale arrampicarsi. E ancora scimmie e pulcini che fanno matematica, pappagalli che ballano, corvi a caccia di vermi che costruiscono uncini.

Questi i soggetti di alcuni filmati che gli scienziati Stefano Mancuso e Giorgio Vallortigara, moderati dal filosofo Felice Cimatti, hanno mostrato in Consiglio regionale in occasione della lezione a due voci "Mente vegetale e mente animale", ad una platea di studenti del liceo Vasari di Figline Valdarno, dell'Istituto Machiavelli Capponi, del liceo Agnoletti di Campi Bisenzio, del Gobetti-Volta.

Quello di oggi è stato il primo appuntamento di un ciclo di tre lezioni, nel programma di Pianeta Galileo, la rassegna di cultura scientifica promossa dal Consiglio regionale.

L'obiettivo, è stato quello di dimostrare che anche piante e animali sono dotati di mente, diversa da quella umana, che il mondo animale è pieno di intelligenza e che intelligenza e sensibilità sono diffusi anche nel mondo delle piante.

"La scienza moderna - ha spiegato Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale - ha acquisito che la mente umana non è l'unica prioritaria rispetto anche a forme embrionali. Nel mondo animale e vegetale - ha continuato Giani - i concetti di mente, sensibilità e reazioni che appaiono sfociare da capacità cognitive sono sempre più diffuse. La Toscana - ha concluso il presidente - non è solo regione di cultura e arte, ma anche di scienza"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata investita nei pressi di un attraversamento pedonale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 e la polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità