Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 16 novembre 2018 ore 10:15

Un sistema anti-terremoti per il Battistero

L'Opera del Duomo ha deciso di estendere al 'San Giovanni' il monitoraggio antisismico attivo per la cattedrale, per la Cupola e per il Campanile



FIRENZE — Il nuovo sistema di monitoraggio statico per il Battistero di San Giovanni sarà consegnato nel giro di pochi mesi. E' stato annunciato nel corso del convegno "Il Campanile di Giotto – Studi e ricerche per la conservazione" organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore. 

Il sistema è già attivo per i rilievi sulla staticità della cattedrale di Santa Maria del Fiore, della Cupola del Brunelleschi e del campanile di Giotto. 

Nel corso del convegno, a proposito del Campanile, è stato spiegato anche che il Campanile di Giotto gode di ottima salute e che la struttura stessa lo mette al riparo da sismi. A questa conclusione sono arrivati i docenti del Politecnico di Torino e dell'Università di Firenze che hanno condotto uno studio i cui risultati saranno presentati oggi nel corso del convegno. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità