Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE22°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Attualità mercoledì 22 gennaio 2020 ore 18:27

Un numero antitruffa per aiutare gli anziani

Il prefetto Laura Lega e il sindaco Dario Nardella hanno sottoscritto un protocollo che prevede il potenziamento del controllo di vicinato



FIRENZE — Il Ministero dell’Interno mette a disposizione del Comune di Firenze circa 90mila euro per prevenire e contrastare le truffe agli anziani, è quanto prevede un protocollo d’intesa sottoscritto oggi dal prefetto Laura Lega e dal sindaco Dario Nardella. Nel finanziamento è compreso il supporto alle iniziative di controllo di vicinato in attuazione del protocollo sottoscritto con la prefettura nell’ottobre 2018 e l’assunzione a tempo determinato di due agenti di polizia municipale, per la durata di 10 mesi.

Il contributo, proveniente da uno speciale Fondo Unico Giustizia gestito dal Viminale, è finalizzato ad un progetto a favore dei soggetti vulnerabili che più facilmente sono vittime dei reati estorsivi. Con questo obiettivo è stato attivato il numero verde antitruffa 800335588, gestito dai volontari dell'Associazione Nazionale ex Agenti Polizia Municipale in pensione, che opera presso il Comando di Porta al Prato. Nel protocollo è inserita anche la previsione di potenziare gli incontri con gli over 65 presso i circoli di ritrovo e nei centri per anziani del territorio, che prevedono anche la diffusione di materiale pubblicitario, come manifesti, pieghevoli e supporti visivi informativi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno