Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 16 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno
«Tanti auguri Giorgia», la premier giapponese Takaichi canta (in perfetto italiano) per Meloni. Poi la torta di compleanno

Attualità Venerdì 27 Luglio 2018 ore 15:06

Un milone di euro per una ricercatrice fiorentina

Il finanziamento dell'Unione Europea è destinato al progetto Nefertiti, nell'ambito di uno studio sulla formazione delle galassie



FIRENZE — La ricercatrice del dipartimento di fisica e astronomia dell'Università di Firenze Stefania Salvadori si è aggiudicata un finanziamento dell'Unione Europea da un milione e duecentomila euro per un progetto intitolato Nefertiti (Near field cosmology reatracing invisible times), che fa parte di un programma finalizzato a studiare la formazione delle galassie alle origini dell'universo.

La ricercatrice osserverà lo spazio alla ricerca delle antiche stelle con l'obiettivo di definire un modello teorico che permetta di ricostruire in modo sempre più accurato le proprietà e l'evoluzione dei primi corpi celesti.

"Dopo il Big Bang l'universo era un mare oscuro di idrogeno ed elio - ha spiegato Stefania Salvadori - fino a quando non si è raffreddato e si sono formate le prime stelle e le galassie progenitrici di quelle che vediamo adesso. Ma fossili di quelle antichissime stelle rimangono ancora ai confini della nostra galassia e nelle piccole galassie che gravitano intorno. Sfruttando i nostri modelli selezioneremo i migliori candidati stellari e osserveremo i rari fossili con spettroscopia ad alta risoluzione, ricavando indicazioni sulla composizione chimica delle tracce lasciate dalle stelle che si sono formate nel primo miliardo di anni di vita dell'universo".

L'obiettivo è ottenere informazioni sulla massa e le proprietà delle prime stelle per capire come sono nate le prime galassie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le fiamme hanno interessato l’impianto di aspirazione esterno di un edificio industriale. Sul posto i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità