Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:09 METEO:FIRENZE24°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cade container su una nave al porto di Aqaba: una fuga di gas tossico provoca 13 morti

Attualità giovedì 16 marzo 2017 ore 13:14

​Un finlandese alla corte dei Medici

La mostra apre le celebrazioni del Centenario dell’Indipendenza della Finlandia, con il patrocinio del Consolato di Finlandia e Città Metropolitana



FIRENZE — Una mostra tra design e pittura è quella del finlandese Markku Piri dedicata all’Italia ed al Rinascimento fiorentino. 

La mostra a Palazzo Medici Riccardi è stata ideata come un percorso alla scoperta delle novanta opere presenti che comprendono, da un lato, molte creazioni artistiche in vetro, piccole sculture, come pure installazioni di grandi dimensioni realizzate da Markku Piri con i più rinomati maestri artigiani di Murano; ma anche con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi, continuatori dell’antica arte di plasmare il vetro che è parte integrante della cultura finlandese, e che, con Piri, hanno creato collezioni di oggetti unici, come la “serie arcaica”, ispirata alla scala in pietra di qualità michelangiolesca della Sala Fabiani in cui verranno esposti, con una illuminazione appositamente ideata per queste opere, da conosciuti “light designer” finlandesi.

Idea portante della Mostra è creare un dialogo fra le sculture in vetro tridimensionali e le opere d’arte bidimensionali come nel caso delle serigrafie della serie Shadow Dances che dialogano con i vasi in vetro della collezione Raggi del Sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese; e con i dipinti ed i tessuti, in un unico discorso, che coinvolge l’architettura, la natura e lo spazio, in un elaborato e vivace gioco di colori, di forme e di riflessi.

Con l’obiettivo di sottolineare adeguatamente sia la celebrazione dei 100 Anni della Finlandia, sia l’edificio rinascimentale che ospita la Mostra, il cortile di Palazzo Medici Riccardi, diverrà per l’occasione, parte integrante dell’esposizione poiché verrà “arredato” con alcuni grandi pezzi della speciale collezione di tessuti e moderni arazzi, che Markku Piri, artista noto anche nel campo del design tessile, ha ideato in onore del centenario dell’indipendenza del suo Paese, ispirandosi alla natura della Finlandia e al cambiamento delle stagioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune accoglie l'invito dell’Autorità idrica Toscana: stop all'uso dell'acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca