Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 marzo 2020 ore 18:15

Ultimi ritocchi sulla piazza riunificata

Sopralluogo di una rappresentanza del quartiere per monitorare le fasi conclusive del progetto di riqualificazione dopo il percorso partecipato



FIRENZE — Ad annunciare le ultime fasi del restyling di piazza pier Vettori è stato il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni.

Il progetto è nato da un percorso partecipato con l'obiettivo di trasformare uno snodo del traffico cittadino in uno spazio da vivere, senza più auto a dividerla in due, con nuovi arredi e pavimentazione. Il lavori su piazza Pier Vettori, nei pressi di Ponte alla Vittoria, hanno comportato un costo di mezzo milione di euro.

Nel corso del 2015 l’amministrazione comunale ha seguito il percorso partecipativo dal nome ‘Piazza Libera Tutti – Insieme per Piazza Pier Vettori’, promosso dalla onlus Save The City-Firenze nel Cuore e finanziato dalla Regione Toscana (tramite l’Autorità regionale per la partecipazione), fortemente sostenuto dal Quartiere 4. Nel corso del percorso sono stati evidenziati limiti e potenzialità della piazza, posizionata in una zona di intenso passaggio veicolare e di attraversamento, da qui la volontà di valorizzare l’identità unitaria della piazza con la riunificazione delle due porzioni in un'unica area semicircolare, ma anche il mantenimento degli stalli di sosta. Per questo è stato elaborato un progetto per la risistemazione della sosta lungo il perimetro semicircolare della piazza e la riunificazione dei due quarti di cerchio in una unica ampia area alberata.

Altri punti qualificanti dei lavori sono una nuova illuminazione, una nuova pavimentazione in conglomerato artistico, nuovi arredi, giochi per i bambini, e la predisposizione di attacchi per una futura area mercatale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno