Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 14 marzo 2022 ore 17:49

Hanno portato aiuti, tornano con 30 mamme e bimbi

Volontaria con bimbo profugo
Uno dei piccoli profughi in arrivo in Italia con una volontaria

La colonna di 14 mezzi organizzata dalle Misericordie in aiuto dell'Ucraina in guerra sta facendo ritorno portando in salvo 30 profughi



FIRENZE — Hanno scaricato quintali di medicinali, giocattoli, cibo e vestiti e adesso stanno rientrando con 30 donne e bambini, profughi in fuga dall'Ucraina in guerra che adesso sono in salvo dalle bombe. Il convoglio di aiuti organizzato dalla Misericordie fiorentine e toscane è in viaggio di ritorno a Firenze, da dove era partito settimana scorsa.

La colonna mobile di 12 mezzi e due camion era partita l'11 Marzo da Firenze con i beni di prima necessità raccolti dalle singole Misericordie e trasportati dai coordinamenti territoriali nel centro logistico allestito negli spazi Mercafir. 

Direzione Polonia: prima Cracovia, poi Lublino per scaricare gli aiuti con i volontari di Help Ukraine. Una volta vuoti, i veicoli si sono diretti poi a Dorohusk, sul confine tra Polonia e Ucraina, dove ad attenderli c'erano 30 profughi, tutte donne, alcune con bambini, per farle salire a bordo e portare tutti in salvo in Italia. Nella prima spedizione, due settimane fa, le Misericordie avevano già portato a Firenze 26 persone.

“Ringraziamo i toscani che hanno dimostrato tanta generosità nei confronti del popolo ucraino donando generi alimentari, abiti caldi, farmaci, giochi per i bambini: il popolo è stremato e ha bisogno di tutto - dice Andrea Ceccherini, presidente del Coordinamento delle Misericordie dell’Area Fiorentina -. Ma l'aiuto più grande che possiamo dare a queste persone è dare loro una speranza di futuro, portarli in salvo dalle bombe, ed è quello che cerchiamo di fare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca