Cultura lunedì 17 luglio 2017 ore 20:39
Gli Uffizi twittano uno sfondone sui Medici

In un tweet Maria Salviati è spacciata come figlia di Lorenzo il Magnifico. Ma in realtà era la nipote. Figuraccia sul web
FIRENZE — Curioso scivolone social per la Galleria degli Uffizi. Oggi l'account del museo ha lanciato un tweet per ricordare che il 17 Luglio 1499 nacque Maria Salviati, definendola la figlia di Lorenzo il Magnifico. "Le nozze con Giovanni de' Medici ricongiunsero i due rami della famiglia" si legge ancora nel tweet.
Nel giro di pochi minuti un altro utente del social network, Averardo Bicci, ha fatto notare l'errore: Lorenzo il Magnifico non fu affatto il padre di Maria bensì della madre della ragazza, Lucrezia, che la ebbe dal marito Jacopo Salviati. Insomma, Lorenzo fu il nonno e non il babbo della fanciulla la cui nascita è stata ricordata oggi dagli Uffizi. Poco dopo, la Galleria ha replicato: "E' stata una svista, ovvio, altrimenti Maria sarebbe stata una de' Medici e non un Salviati. Grazie Mille".
E vai con un nuovo tweet corretto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI