Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE17°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 11 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Nostalgia di Clinton (Bill)
Nostalgia di Clinton (Bill)

Attualità mercoledì 21 agosto 2019 ore 12:45

Tramvia, dagli scavi una scoperta durante la notte

Proseguono i saggi archeologici richiesti dalla Soprintendenza sul percorso che corre lungo i viali cittadini dove si trovavano le vecchie mura



FIRENZE — Stanotte in viale Matteotti è spuntata dal sottosuolo una testa delle mura di Arnolfo. Si tratta di un ritrovamento che era nell'aria, certificato da numerose documentazioni fotografiche. Le vecchie mura abbattute per creare i viali della Firenze Capitale d'Italia sono rimaste lì, sotto l'asfalto che i fiorentini calpestano ed attraversano ogni giorno. A suscitare sorpresa sono state, infatti, le prime dichiarazioni rilasciate nella tarda serata di ieri da Palazzo Vecchio "non è stato trovato nulla di significativo".

"Il ritrovamento è avvenuto all'altezza di via La Marmora a 70 centimetri dal piano stradale. Una profondità che non va a interferire con la realizzazione della sede tranviaria" ha comunque spiegato questa mattina l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti.

I saggi archeologici sul percorso della linea tranviaria che collegherà Firenze a  Bagno a Ripoli proseguiranno anche nelle prossime ore. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manutenzione sulla Direttissima Firenze-Roma spinge a indirizzare i convogli sulla linea storica di collegamento con la capitale. Cosa cambia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità