Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 05 marzo 2022 ore 09:17

Tram ripartono i cantieri, ecco la mappa

Cittadini avvisati ma c'è chi dice no. Primi interventi sui sottoservizi in viale Lavagnini, a seguire lavori in viale Strozzi e piazza della Libertà



FIRENZE — Si apre una nuova fase per la tranvia fiorentina, da lunedì 7 Marzo iniziano i lavori per la realizzazione della Variante alternativa al centro storico della linea 2 della tramvia con tre interventi propedeutici sui sottoservizi.

Nel mese di Marzo i lavori interesseranno in ordine cronologico viale Lavagnini, viale Strozzi e piazza della Libertà. Successivamente i lavori proseguiranno sui controviali Lavagnini e Don Minzoni, via Cavour e piazza San Marco.

Ecco la mappa dei cantieri

In viale Lavagnini i lavori interesseranno l’area all’altezza di via Poliziano, per l’esattezza la zona immediatamente dopo l’attraversamento pedonale verso viale Strozzi. Si inizia lunedì 7 Marzo con la predisposizione del cantiere e a seguire i lavori che andranno avanti fino al 19 Marzo. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima (dal 7 al 10) sono previsti restringimenti di carreggiata sulla direttrice verso viale Strozzi con due corsie a disposizione dei veicoli e la chiusura di un tratto del controviale. Nella seconda fase (dall’11 al 19) il cantiere si sposta a centro strada con due corsie verso viale Strozzi e due verso piazza Libertà.

In viale Strozzi, per la precisione l’area all’intersezione con viale Lavagnini lato sottopasso Strozzi-Strozzi, dal 20 al 25 Marzo il cantiere comporterà restringimenti di carreggiata sia sulla direttrice di collegamento fra i due sottopassi (resta una corsia) sia per le corsie in direzione di viale Lavagnini (due corsi all’altezza dell’attraversamento pedonale). I veicoli provenienti dal centro (lato via Ridolfi) non potranno dirigersi verso il sottopasso Strozzi-Strozzi e la viabilità di superficie tra sottopasso ed edifici. Il collegamento con via dello Statuto sarà garantito dal percorso viale Lavagnini-via Leone X-ponte mentre per i veicoli provenienti da via Ridolfi e diretti in viale Belfiore/Porta a Prato l’itinerario suggerito è viale Lavagnini-via Leone X-viale Milton-sottopasso-viale Strozzi.

In piazza della Libertà il cantiere interesserà l’area centrale lato viale Matteotti, in parte già chiusa al traffico. I lavori inizieranno alle 21 di venerdì 25 marzo e andranno avanti fino al 31 marzo. Dal punto di vista della viabilità saranno istituiti restringimenti di carreggiata nella svolta tra viale Matteotti e piazza della Libertà: fino a lunedì mattina resteranno due corsie, a seguire le corsie a disposizione dei veicoli saranno tre. 

Ma l'opposizione di Palazzo Vecchio avrebbe voluto aspettare l’esito del ricorso pendente prima di avviare i lavori

Il 2 Marzo è stata depositata l’istanza di prelievo d’urgenza rispetto al ricorso già notificato in data 2 Novembre 2021 al Tar contro il Comune di Firenze, l’Arpat e la Tram di Firenze Spa per l’annullamento della delibera riguardante la revisione del progetto definitivo della Variante.

Mario Razzanelli di Forza Italia, Alessandro Draghi e Jacopo Cellai di Fratelli d’Italia e Federico Bussolin della Lega "Se i vizi denunciati fossero riconosciuti, il concessionario potrebbe rivalersi nei confronti dell’Amministrazione. Un motivo in più per attendere la pronuncia dell’organo giurisdizionale prima di avviare i lavori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità