Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:11 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 02 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, in Senato scoppia la bagarre per le parole di Balboni (FdI). Il Pd lascia l'aula per protesta

Attualità venerdì 14 ottobre 2022 ore 11:36

Tram, Libertà e Milton smaltitori di traffico

Isole spartitraffico per nuove corsie di smistamento, nuove fermate dell'autobus e attraversamenti pedonali. Proseguono i lavori su viale Milton



FIRENZE — Ridisegnata completamente l'area parcheggio di piazza della Libertà, lato Lorenzo il Magnifico, dove sono state tracciate nuove fermate dell'autobus, nuove isole spartitraffico e nuovi attraversamenti, mentre su viale Milton proseguono i lavori di restringimento dei marciapiedi ed allargamento della carreggiata.

Cambia ancora uno dei nodi strategici della viabilità fiorentina, dopo i lavori sui sottoservizi iniziati con il grande cantiere di Publiacqua, è ora la fase della risistemazione urbanistica per smistare il traffico quando la realizzazione della nuova linea del tram sarà a regime.

Una costante nella realizzazione delle linee del tram, oramai dal 2005, è la necessità di dare strada al traffico durante la cantierizzazione per poi, in un secondo momento, conteggiare le auto eliminate con il tram a regime.

Le triangolazioni semaforiche "galleggianti" sul Ponte Rosso e viale Milton e tra via del Ponte Rosso e piazza Libertà sono state solo il primo step, i lavori nelle ultime settimane hanno infatti interessato l'ex area parcheggio.

I residenti di viale Milton hanno già avuto modo di provare il cambiamento portato dall'allargamento della carreggiata. 

Sul viale Milton i lavori di riqualificazione del marciapiede lato Mugnone hanno interessato il tratto da via Leone X a via Landini dove hanno permesso la circolazione su due corsie. Configurazione confermata anche durante i lavori proseguiti nel tratto da Ponte Rosso a via Landini con il cantiere prima lato Mugnone, poi lato edifici "dove sarà riposizionata anche la sosta parallela al marciapiede, come richiesto dai residenti".


Lavori in corso dal 10 Ottobre sugli impianti semaforici in viale Strozzi-via Lorenzo Il Magnifico e andranno avanti fino al 26 Ottobre.

Divieto di transito sul viale Strozzi da viale Lavagnini a via Lorenzo Il Magnifico sulla corsia in superficie lato fabbricati per due sabati consecutivi, il 15 e il 22 Ottobre dalle 9 alle 18.

Itinerario alternativo per le biciclette provenienti da viale Lavagnini lato piazza della Libertà e diretti in via dello Statuto: viale Lavagnini-via Poliziano-Ponte dei Bersaglieri-via XX Settembre-piste ciclabili. Itinerario alternativo per le biciclette provenienti da viale Lavagnini lato piazza della Libertà e diretti verso il centro: viale Lavagnini (lato civici pari)-viale Lavagnini (lato numeri dispari dopo via Poliziano)-piste ciclabili. Itinerario alternativo per le biciclette provenienti da via dello Statuto e diretti verso viale Lavagnini: via XX Settembre-Ponte dei Bersaglieri-viale Lavagnini-piste ciclabili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre 250 persone identificate, un arresto per spaccio, quattro denunciati, controllati tre esercizi commerciali ed espulsi due cittadini irregolari
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità