Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 12:21

Le due nuove tramvie pronte nel 2026, lo dice il Pnrr

La tramvia fiorentina
La tramvia fiorentina

Il governatore Giani: "Nel Pnrr previsto un finanziamento di 370 milioni di euro per i collegamenti fino a Campi Bisenzio e a Bagno a Ripoli"



FIRENZE — "Tra le opere previste dal Pnrr sono incluse le due tramvie per Campi Bisenzio con un investimento di 220 milioni e per Bagno a Ripoli con un investimento di 150 milioni": l'annuncio arriva dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a margine della consegna di un treno Rock di Trenitalia alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella.

I finanziamenti indirizzati alla realizzazione delle due nuove linee all'interno dei tratti informali dell'elenco di opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ammontano dunque complessivamente a 370 milioni di euro.

La notizia è giunta proprio stamani, ha spiegato Giani con soddisfazione, "dopo aver vissuto numerose riunioni al ministero, aver parlato con Roma in incontri in cui mi hanno affiancato l'assessore Monia Monni e l'assessore Stefano Baccelli".

L'inclusione nel Pnrr porta con sé tempi certi nel cronoprogramma dell'intervento, alla cui conclusione entro il 2026 è vincolata l'erogazione dei fondi. Lo ha sottolineato proprio il presidente Giani: "Entrare nel Pnrr significa veder realizzate le due linee entro il 2026, perché avremo procedure e modalità speciali perché tutto possa essere garantito nel finanziamento entro quella data". 

Il capitolo di finanziamento è quello relativo all'ambiente per il trasporto pubblico che limita l'emissione di Co2 nell'atmosfera: "Capitolo per capitolo stiamo costruendo un Piano che porterà in Toscana molti soldi".

Nell'apprendere la notizia, il sindaco di Firenze Dario Nardella annuncia a breve un incontro con i suoi omologhi di Campi Bisenzio e di Bagno a Ripoli per definire una pianificazione comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU PNRR E PROGETTI TRAMVIA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità