Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità mercoledì 27 ottobre 2021 ore 12:21
Le due nuove tramvie pronte nel 2026, lo dice il Pnrr
Il governatore Giani: "Nel Pnrr previsto un finanziamento di 370 milioni di euro per i collegamenti fino a Campi Bisenzio e a Bagno a Ripoli"
FIRENZE — "Tra le opere previste dal Pnrr sono incluse le due tramvie per Campi Bisenzio con un investimento di 220 milioni e per Bagno a Ripoli con un investimento di 150 milioni": l'annuncio arriva dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani a margine della consegna di un treno Rock di Trenitalia alla stazione fiorentina di Santa Maria Novella.
I finanziamenti indirizzati alla realizzazione delle due nuove linee all'interno dei tratti informali dell'elenco di opere previste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ammontano dunque complessivamente a 370 milioni di euro.
La notizia è giunta proprio stamani, ha spiegato Giani con soddisfazione, "dopo aver vissuto numerose riunioni al ministero, aver parlato con Roma in incontri in cui mi hanno affiancato l'assessore Monia Monni e l'assessore Stefano Baccelli".
L'inclusione nel Pnrr porta con sé tempi certi nel cronoprogramma dell'intervento, alla cui conclusione entro il 2026 è vincolata l'erogazione dei fondi. Lo ha sottolineato proprio il presidente Giani: "Entrare nel Pnrr significa veder realizzate le due linee entro il 2026, perché avremo procedure e modalità speciali perché tutto possa essere garantito nel finanziamento entro quella data".
Il capitolo di finanziamento è quello relativo all'ambiente per il trasporto pubblico che limita l'emissione di Co2 nell'atmosfera: "Capitolo per capitolo stiamo costruendo un Piano che porterà in Toscana molti soldi".
Nell'apprendere la notizia, il sindaco di Firenze Dario Nardella annuncia a breve un incontro con i suoi omologhi di Campi Bisenzio e di Bagno a Ripoli per definire una pianificazione comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|