Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 17:13

Traffico nella morsa dei cantieri in A1 e Fipili

L'assessore alla Mobilità del Comune di Firenze è intervenuto sui disagi che stanno vivendo fiorentini e pendolari a causa dei tanti lavori in corso



FIRENZE — Le grandi arterie di comunicazione si fermano e Firenze non riesce a sostenere l'impatto delle deviazioni. Il capoluogo cercava una tangenziale e si è ritrovato a fare da scolmatore.

Non solo i comuni del Chiantidell'Empolese hanno risentito dei cantieri sulla Autostrada A1 e sulla Firenze Pisa Livorno ma anche il capoluogo, le lamentele dei pendolari sono arrivate a Palazzo Vecchio.

La consigliera Mimma Dardano ha interrogato l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti, per fare il punto sul caos dovuti ai cantieri extraurbani. La consigliera ha anche proposto di creare una allerta per chi è in Autostrada o in Fi-Pi-Li per avvisare delle ripercussioni sul traffico fiorentino. 

Dardano ha spiegato “Le chiusure disposte sulla Fi-Pi-Li e sulla rete autostradale ha reso difficile la circolazione dei mezzi privati in città. C’è stato l’interessamento da parte del sindaco Dario Nardella e degli altri sindaci dell’area metropolitana per trovare un accordo e gestire la situazione sia su Fi-Pi-Li che sulle autostrade. Rimane il fatto che stiamo soffrendo e non siamo al culmine del traffico. Dobbiamo mettere in conto che sono in corso dei lavori per l’acquedotto, per la tramvia e sono ormai molte le persone esasperate per il traffico a Firenze".

La risposta di Giorgetti "Il problema riguarda in particolare la circolazione extraurbana. Ci sono dei cantieri, che riguardano la società Autostrade, comparsi in una programmazione che non è stata condivisa con l’Amministrazione comunale. Si sta lavorando molto sulla comunicazione e sull'aiuto da offrire ai cittadini. Nei punti strategici della viabilità cittadina sono presenti gli agenti della polizia municipale, supportati da personale della società Autostrade ed agenti della Polizia stradale. In particolare è presente un presidio sul viadotto Marco Polo e l’intersezione con viale Europa ed il viale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Le informazioni vengono veicolate attraverso i canali di comunicazione presenti in città, un mezzo è l’infomobilità Firenze. I lavori sull'autostrada, per loro non più rimandabili, si sono andati a sommare ai lavori sulla Firenze-Siena e sulla Firenze-Pisa-Livorno creando ulteriori problemi che vanno a sommarsi alle chiusure che vengono fatte in Autostrada tra Barberino e Calenzano durante la notte. La circolazione in città rimane fluida in quanto i cantieri, anche sui viali, non risultano impattanti. Le fasi più impattanti nel cantiere di Publiacqua su piazza della Libertà avverranno nel mese di Agosto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno