Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 16 ottobre 2022 ore 10:20

Attraversamenti sicuri nella mappa dei nuovi cantieri

cartello lavori in corso

Quello di messa in sicurezza del passaggio per i pedoni è l'intervento principale ma non certo il solo in apertura con ripercussioni sul traffico



FIRENZE — Inizieranno lunedì 17 Ottobre i lavori per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in via Vittorio Emanuele all’altezza di via Celso. Previsto l’ampliamento dell’isola spartitraffico centrale e lo spostamento dell’attraversamento. I lavori andranno avanti fino al 6 Novembre articolati in fasi: nella prima sono previsti restringimenti di carreggiata in via Vittorio Emanuele II (dal numero civico 128 a via Tavanti e dal via Tavanti a via Celso) e in via Celso (tra via Vittorio Emanuele II e via Mattioli). In via Celso previsto anche un divieto di transito tra via Vittorio Emanuele II e il numero civico 1R. In via Tavanti sarà in vigore un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali. A seguire la seconda fase con restringimenti di carreggiata in via Vittorio Emanuele II (tra via Tavanti e via Celso) e in via Celso (tra via Vittorio Emanuele II e via Mattioli).

Intanto proseguono i lavori per la realizzazione di un cavidotto interrato dell’alta tensione elettrica. Da lunedì 17 al 24 Ottobre in via dei Perfetti Ricasoli saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti. Dal 20 al 31 Ottobre previsti interventi anche nel parco delle Cascine con la chiusura parziale del parcheggio nel piazzale delle Cascine e di viale dell’Aeronautica nella corsia di accesso al numero civico 8.

Ecco gli altri interventi che prevedono l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Via del Campuccio: inizieranno lunedì 17 Ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 4 Novembre sarà chiuso il tratto fra piazza Tasso e via dei Serragli.

Via della Vigna Vecchia: ancora lavori a un allaccio idrico con l’istituzione lunedì 17 Ottobre di un divieto di transito tra via del Proconsolo e via dell’Acqua. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via della Vigna Vecchia: via Ghibellina-via dell’Acqua-via della Vigna Vecchia. Termine previsto 4 Novembre.

Borgo Allegri: anche in questo caso si tratta di un intervento a un allaccio idrico con chiusura del tratto via dei San Giuseppe-via Ghibellina. Il provvedimento sarà in vigore da lunedì 17 Ottobre al 4 Novembre.

Via della Villa Cedri: inizieranno lunedì 17 Ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino al 29 Ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via delle Sentinelle e via del Padule. In via delle Sentinelle previsto un senso unico da via della Villa Cedri in direzione di via del Crocifisso.

Via del Gioiello: per lavori edili da lunedì 17 Ottobre la strada sarà interrotta tra via Dazzi e via dell’Osservatorio. Il provvedimento sarà in vigore fino al 15 dicembre.

Via Solferino: per lavori edili da lunedì 17 Ottobre nella corsia lato numeri civici dispari tra via Garibaldi e via Magenta sarà in vigore un divieto di transito. Termine previsto 31 dicembre.

Viale Lavagnini: per un trasloco con scala aerea lunedì 17 e martedì 18 Ottobre in orario 9-19 sarà chiuso il controviale tra via Enrico Poggi e il numero civico 39. Chiusa anche la corsia ciclabile.

Via Salento: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 17 a mercoledì 19 Ottobre in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto tra via del Cavalaccio e via Carnia. Itinerario alternativo: via del Cavalaccio-via Cadorna-via Carnia-via del Salento.

Via del Campanile: da lunedì 17 Ottobre per un cantiere edile sarà chiuso il tratto tra piazza del Duomo e via della Canonica. Il provvedimento sarà in vigore fino al 6 gennaio.

Via Einaudi: ancora lavori per un nuovo allaccio all’acquedotto. Martedì 18 Ottobre scatterà la chiusura del tratto via Sonnino-via della Bellariva. Termine previsto 24 Ottobre.

Borgo Albizi: per lo scarico di ponteggi martedì 18 Ottobre (orario 14-17) è prevista la chiusura del tratto da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi. Divieto di transito anche in Volta dei Ciechi e piazza dei Pazzi. Per la viabilità alternativa saranno istituiti sensi unici in via piazzetta Calamandrei (da Borgo Albizi verso via delle Seggiole), via delle Seggiole (da piazzetta Calamandrei verso via dei Pandolfini) e via dei Giraldi (da via dei Pandolfini a Borgo degli Albizi). Itinerario alternativo per i veiocli diretti in via delle Seggiole (tratto via dei Pandolfini/Borgo degli Albizi) e Borgo degli Albizi da via San Pier Maggiore-piazza San Pier Maggiore-Borgo degli Albizi-via delle Seggiole-via dei Pandolfini-via dei Giraldi.

Via Andrea del Verrocchio-via dei Macci: per un trasloco martedì 18 Ottobre in orario 9-15 saranno in vigore divieti di transito in via Andrea del Verrocchio (tra piazza Ghiberti e via dei Macci) e via dei Macci (tra via Andrea del Verrocchio e via Mino).

Via d’Ardiglione: per trasloco con scala aerea mercoledì 19 e giovedì 20 Ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Serragli e via Santa Monaca. Il giorno successivo, venerdì 21 Ottobre in orario 9-19 sarà chiuso il tratto da via Santa Monaca a Borgo Stella sempre per un trasloco. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo Stella e diretto in via D’Ardiglione da Borgo Stella-piazza del Carmine-Borgo San Frediano-via dei Serragli-via Santa Monaca.

Via Rucellai: per un intervento su un albero privato giovedì 20 e venerdì 21 Ottobre in orario 9-17 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da via della Scala verso Il Prato. Senso unico anche in Il Prato nel tratto Rucellai-via Palestro verso quest’ultima strada. Per consentire la viabilità alternativa sarà revocata temporaneamente la ztl sull’itinerario via Santa Lucia-via Orti Oricellari.

Via Valori: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 20 in orario 9-18 prevista la chiusura del tratto da viale Matteotti a via Pier Capponi. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da viale Matteotti e diretti in via Valori da via Fra’ Bartolommeo-via Pier Capponi.

Piazza Dalmazia: venerdì 21 Ottobre (orario 4-16) è in programma la vuotatura di alcune fosse biologiche con chiusura del tratto da via Reginaldo Giuliani a via Cesalpino adiacente al Terzolle.

Via Rismondo: per il sollevamento di materiali venerdì 21 Ottobre sarà istituito un divieto di transito da via dei Sette Santi a via Rosolino Pilo. Il provvedimento sarà in vigore in orario 8.30-18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità