Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 15 ottobre 2022 ore 12:54

Diabolik dei cantieri si mimetizza tra gli operai

L’uomo arrestato per un episodio ma indagato anche per almeno altri due, sarebbe stato solito confondersi nei cantieri tra gli addetti ai lavori



FIRENZE — Si sarebbe mimetizzato tra gli operai per mettere a segno furti sui camion in sosta nei cantieri,  è l'accusa rivolta dai poliziotti ad un uomo di origini siciliane di 65 anni sorpreso a rubare nei pressi di un cantiere edile.

L'arresto è avvenuto giovedì mattina e secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Rifredi, il 65enne, intorno alle 11 e 30, avrebbe adocchiato un camion con una gru parcheggiato nei pressi di un cantiere edile in via Mariti. Dopo essersi sincerato che gli operai erano tutti impegnati e ben concentrati sul lavoro, si sarebbe avvicinato al mezzo lasciato incustodito, avrebbe aperto uno sportello e arraffato un borsello da uomo. Poi, con il bottino sottobraccio, avrebbe cercato di allontanarsi indisturbato a bordo della sua monovolume nera.

Il protagonista della vicenda avrebbe girato intorno al cantiere con in mano una borsa da lavoro; questo particolare sarebbe infatti saltato agli occhi degli investigatori, che ritengono verosimilmente che tale espediente fosse stato un modo molto semplice ma efficace per confondersi tra gli operai, passando all’apparenza per un addetto ai lavori.

Non ha fatto tuttavia molta strada, la polizia che già da alcuni giorni sospettava la sua mano dietro ad altri analoghi furti, aveva seguito e osservato i suoi movimenti.

Finito in manette per questo ultimo colpo, l’uomo è indagato anche per almeno altri due episodi simili, messi sempre a segno su veicoli in sosta nelle immediate vicinanze di un altro cantiere.

La scorsa settimana, il 7 ottobre per la precisione, un tassista aveva lasciato per pochi minuti incustodito la sua auto di servizio, trovando poco dopo un’amara sorpresa: qualcuno gli aveva portato via il portafoglio con all’interno denaro contante in diverse valute estere (per circa 200 euro) e quasi 800 euro in buoni. Le indagini, supportate da accertamenti tecnici, avrebbero indirizzato subito i sospetti dei poliziotti proprio verso la stessa persona arrestata.

Martedì scorso, lo stesso uomo, sulla base dell’ipotesi investigativa, avrebbe invece colpito nei pressi di un cantiere, questa volta in via Senese. Anche in questo caso a farne le spese sarebbe stato un operaio che appena è risalito sul furgone si è accorto che gli era sparito il marsupio con all’interno documenti ed effetti personali. Il tutto è stato successivamente recuperato all’interno di una cassetta della posta dalla Polizia che anche in questo caso, a seguito di alcuni riscontri, avrebbe puntato il dito contro lo stesso uomo. Anche per mettere a segno questo furto, l’indagato avrebbe girovagato vicino al cantiere e ai mezzi degli operai, mimetizzandosi tra questi con la sua professionale cartella portadocumenti.

Il 65enne è agli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Il procedimento è in fase di indagini preliminari e l’eventuale responsabilità dell’indagato sarà vagliata nel corso del successivo ed eventuale processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità