Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 03 maggio 2017 ore 12:56

Tra le case spunta un'antenna ma è per la tramvia

Foto facebook Stefano Giorgetti

Residenti preoccupati per la misteriosa torre radio issata tra via Pisacane e via Corridoni. L'assessore Giorgetti: "Nessun pericolo"



FIRENZE — Sono stati i cittadini stessi a chiedere delucidazioni al Comune per la torre, alta una quarantina, di metri spuntata tra i palazzi tra via Corridoni e via Pisacane. 

Alle richieste ha risposto l'assessore comunale all'urbanistica Stefano Giorgetti che in un post su Facebook ha rassicurato: "La torre fa parte di un sistema radio a servizio dell'esercizio del sistema tranviario. Il progetto prevede l'installazione di una antenna al giardino di Forlanini Novoli per la linea 2 e una all'angolo tra via Corridoni e via Pisacane per la linea 3. Le due torri, insieme a quella della linea 1 installata suo tempo in piazza Paolo Uccello, e a quella al deposito dei Scandicci formano una rete radio che consente al centro operativo della Gest a Scandicci di comunicare con i tram in ogni punto del sistema".

"Si tratta - ha detto ancora Giorgetti - di un sistema radio dedicato, sicuro e immune da interferenze, finalizzato al regolare esercizio della tramvia. Dà la possibilità alla centrale di comunicare direttamente con i tranvieri, scambiare dati e controllare la flotta in ogni punto della rete. La collocazione è stata oggetto di appositi studi e valutazione di compatibilità. Per adesso la torre radio è spenta: entrerà in funzione alla fine dei lavori".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca