Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:FIRENZE14°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Giacomo Sartori, continuano le ricerche del 29enne scomparso: il video postato dalla famiglia su Fb

Attualità mercoledì 06 settembre 2017 ore 10:55

La notte si accende con la Rificolona

Torna giovedì 7 settembre l'appuntamento con l'antica tradizione dei cortei di lanterne dipinte ad animare le vie e piazze di tutti i quartieri



FIRENZE — Torna giovedì 7 settembre la festa della Rificolona con i cortei di lanterne dipinte ad animare le vie e piazze di tutti i quartieri. L’appuntamento richiama l’antica tradizione legata al culto dell’immagine della Vergine conservata nella Santissima Annunziata. 

Nel Quartiere 1 tradizionale corteo del 7 settembre con partenza alle 14.30 dal Comune di Impruneta, passaggio dal Comune di Bagno a Ripoli e arrivo in piazza Santa Felicita a Firenze alle 20.30, dove il ‘corteo dei pellegrini’ si unirà al corteo del Quartiere 3 per dirigersi in piazza della Signoria per il saluto delle autorità cittadine. A seguire, in piazza San Giovanni saluto del cardinale Giuseppe Betori. Infine, arrivo in piazza Santissima Annunziata (ore 21.30) per la festa con musica e premiazione della rificolona più bella.

Nel Quartiere 2 sono in programma: in zona Cure mercoledì 6 settembre dalle 19 alle 23.30 cena all'aperto organizzata dal Ccn Le Cure; a Ponte a Mensola il 6 e 7 settembre laboratori e sfilata in via Madonna delle Grazie organizzata dall'associazione culturale La Mensola.

Nel Quartiere 3 giovedì 7 settembre in programma la rievocazione storica del pellegrinaggio, con corteo di cittadini e visite guidate lungo il cammino. Il ritrovo è alle 15.45 nel giardino di Villa Bandini) con partenza alle 16 per via del Paradiso, via Fortini, via dei Bastioni, via San Niccolò e arrivo alle 20 in piazza Santa Felicita. Ricongiungimento con il corteo che arriva dall’Impruneta organizzato dal Quartiere 1 per la Festa della Rificolona. Inoltre, al Circolo Vie Nuove il 5, 6 e 7 settembre dalle 16 alle 19 i tradizionali laboratori delle rificolone. Giovedì 7 ai Canottieri comunali (ore 20.30 e 21.30) doppio appuntamento con lo spettacolo teatrale ‘Streghe e leggende sulla riva dell’Arno’, con gli attori che accompagneranno gli ospiti fino all’imbarco per la tradizionale uscita in barca. Sempre giovedì 7 al Galluzzo, presso la pista di pattinaggio di viale Tanini, laboratori di rificolone, giochi e intrattenimento per bambini a partire dalle 21. Il Paracadute di Icaro organizza giovedì 7 alle 18 il laboratorio per bambini, mentre alle 21 va in scena il Cabaret Chanteclaire. Infine, giovedì 7 dalle 17 alle 23 mercato gastronomico e artigianato e musica itinerante con il gruppo Skatà.

Tante anche le iniziative del Quartiere 4. Il 7 settembre al centro anziani di via delle Mimose ‘Penne alle Baracche verdi’ a partire dalle 16 e dalle 21 ballo, gelato e bibite per ragazzi. Alla BiblioteCanova dalle 17 ‘Ona ona la mia bella rificolona’, letture sulla tradizionale festa fiorentina e creazione di rificolone per la sfilata nelle vie del quartiere. A cura dell’associazione Lib(e)ramente Pollicino (dai 5 ai 10 anni, su prenotazione allo 055.710834). Al centro Il Boschetto di via di Soffiano dalle 21 esibizione dei ragazzi del pattinaggio artistico, giochi e sfilata delle rificolone, con premiazione delle creazioni più belle, baby dance e gelato per i bambini in collaborazione con la cooperativa Le Nuvole. Al parco di Villa Vogel alle 21 esibizione di pattinaggio artistico a cura di Oltrarno Pattinaggio; a seguire, doppia sfilata delle rificolone ( la prima alle 21 e la seconda alle 22), con premiazione. Per finire musica e balli per grandi e bambini. Alla Casa del popolo di Legnaia corteo delle rificolone dalle 21.15 da via Cosimo Rosselli con sosta alla Chiesa di Sant’Angelo a Legnaia e ritorno in via Cosimo Rosselli, preceduto dal complesso filarmonico Puccini di Borgo a Buggiano. A tutti i bambini con la rificolona un simpatico omaggio. Festa anche nel giardino della Casa del popolo di Ponte a Greve dalle 19: in via Pisana 809 grigliata per tutti sotto le stelle e a fine serata ‘addio alla rificolona 2017’ con il tradizionale falò. Infine, al Gasometro in via dell’Anconella dalle 21 gelato per bambini e orchestra e ballo a cura del centro anziani.
Festa della rificolona anche al Quartiere 5. Al giardino delle Medaglie d'Oro in via Baracca il 7 settembre dalle 21 sfilata delle rificolone in collaborazione con l'Auser con premi per tutti i bambini. Alle 16 laboratorio di costruzione delle rificolone e alle 16.30 merenda allo Chalet dell'Auser. Sempre giovedì 7 alle 21 all’Atletica Castello in via Giuliani festa con animazione, mentre il 14 settembre alle 20.30 alla chiesa di Santa Maria a Novoli, in occasione dei festeggiamenti per la santa patrona, processione di rificolone per le vie della parrocchia con banda musicale e sbandieratori. A Peretola giovedì 7 alle 21 corteo di rificolone dalla chiesa di San Biagio a Petriolo alla chiesa di Santa Maria a Peretola, con esecuzione di un pezzo mariano e trasferimento nel giardino dell'oratorio per la cocomerata offerta dalle parrocchie.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Mattinate infernali per gli automobilisti che attraversano i viali tra la Fortezza da Basso, Ponte Rosso e Campo di Marte a causa dei cantieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO