Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:53 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Non sarò segretario ma "Presidente-generale", ci rivolgiamo al centrodestra», il partito di Vannacci parte da Modena - Il videoracconto
«Non sarò segretario ma

Cronaca Giovedì 02 Settembre 2021 ore 09:22

La terra trema al confine della Metrocittà

La Città metropolitana ha registrato una scossa sismica al confine con l'Emilia Romagna. Epicentro a Premilcuore nella provincia di Forlì Cesena



FIRENZE — Nella serata di ieri, mercoledì 1 Settembre, la Sala di Protezione civile della Città metropolitana di Firenze ha segnalato una scossa di terremoto verificatasi alle ore 17 e 49 e registrata dalla rete di monitoraggio dell'Ingv di magnitudo 2.4, a 8 chilometri di profondità, epicentro a Premilcuore, a circa 13 chilometri dal Comune di San Godenzo, in Valdisieve.

Nella stessa zona a fine Agosto si era verificato il crollo di alcuni massi presso la Grotta urlante, luogo di attrazione turistica a monte di Premilcuore, sul fiume Rabbi.

L'episodio avvenuto il 22 Agosto aveva fatto scattare l'allarme nell'area naturalistica monitorata dai carabinieri forestali che nell'occasione sono intervenuti invitando i turisti presenti ad allontanarsi dalla cavità rocciosa e si è parlato di "Tragedia sfiorata".

Nell'area naturalistica vige il divieto di balneazione disposto con una ordinanza dal Comune di Premilcuore, tenuto conto delle verifiche sullo stato di erosione della grotta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Careggi ospiterà luminari di fisiatria e non solo da tutta italia per il congresso Simfer. Obiettivo: migliorare l’assistenza in ospedale e territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca