Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 08 giugno 2021 ore 15:28

Cantieri estivi per 83 scuole, ecco quali sono

Il sindaco ha illustrato il programma di manutenzione straordinaria che partirà durante l'estate negli istituti di tutti i quartieri di Firenze



FIRENZE — Durante l'estate 83 scuole del Comune di Firenze apriranno i cantieri per un totale di quasi 21 milioni di euro per la realizzazione del nuovo biennio dell’I.S.I.S. Leonardo da Vinci, per interventi di adeguamento statico e antincendio, manutenzioni straordinarie di tipo edile e degli impianti e interventi di correzione acustica per garantire le condizioni acustiche ottimali nelle aule. 

I lavori inizieranno in momenti diversi: nelle scuole primarie di primo e secondo grado i lavori inizieranno dal 14 Giugno, nelle scuole dell’infanzia dal 1° Luglio, negli asili nido i cantieri apriranno a partire da fine Luglio, mentre gli interventi per realizzare il biennio ITI prenderanno il via i primi di Luglio.

Il sindaco Dario Nardella "Si tratta ad esempio di interventi di adeguamento statico, interventi di adeguamento antincendio, impianti di illuminazione, di riscaldamento ma anche interventi per una maggiore efficienza di queste scuole: la parola d’ordine è sostenibilità, perché si tratta di fare lavori all’insegna del rispetto dell’ambiente. Nel pacchetto ci sono anche 8 milioni di euro per realizzare una struttura completamente nuova: tutta la palazzina dell’istituto Leonardo da Vinci. Ma la cosa più importante è che i nostri ragazzi possano tornare in scuole che siano migliori di come le hanno lasciate, soprattutto dopo questa terribile esperienza del covid che i nostri studenti hanno pagato più di tutti gli altri. E a loro che vogliamo restituire, in termini di strutture, servizi e opportunità quello che loro hanno dato al paese con il sacrificio di stare a casa”.

“Nel mese di giugno, una volta terminate le lezioni, in tante scuole comunali situate in tutti e cinque i quartieri inizieranno i lavori - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro -. L’edilizia scolastica è una delle nostre priorità e anche quest’anno verranno realizzati numerosi interventi di vario tipo per garantire a studenti, insegnanti e personale scolastico istituti sicuri, efficienti, moderni e belli”. “Migliorare la vivibilità delle scuole e la loro efficienza energetica - ha spiegato l’assessore -, garantire spazi adeguati e standard di qualità elevati è importante per chi nelle scuole ci lavora e per i tanti studenti che le frequentano, perché il loro benessere passa anche attraverso strutture confortevoli e a norma”. “La scuola è luogo di formazione, educazione e socialità - ha concluso Funaro - ed è nostro compito far sì che i giovani crescano e si formino in strutture sicure, sostenibili e accoglienti. Ringrazio i presidenti dei cinque Quartieri e i presidenti delle commissioni Urbanistica e Istruzione per la collaborazione in questo importante lavoro che coinvolge scuole di tutta la città”.

Nuovo biennio I.S.I.S. Leonardo da Vinci. Si tratta di un investimento complessivo di 8milioni di euro. I lavori del biennio inizieranno all'inizio del mese di luglio 2021 per concludersi a settembre 2023.

Interventi di adeguamento statico. Questi lavori, dell’ammontare complessivo di 3milioni di euro, rientrano nel programma pluriennale di verifica statica degli immobili nell’ambito del quale è stato attivato uno studio teorico/sperimentale sul ‘comportamento’ di tutti gli edifici scolastici attraverso una convenzione con le Università di Firenze e Pisa. Le indagini eseguite e la ricostruzione di un modello informatico verosimile hanno permesso di simulare il comportamento delle strutture sotto le azioni dinamiche di un sisma.

Diversi gli immobili che saranno interessati da questa tipologia di lavori, tra cui la scuola dell’infanzia Fioretta Mazzei (187mila euro) e le scuole primarie di primo grado Montagnola e Frank, la scuola primaria di secondo grado Calvino, gli asili nido Franci, Pinolo, Palloncino, il plesso Colombo (le scuole dell’infanzia e primaria) e la scuola dell’infanzia Pilati (per un valore complessivo di 2milioni e 164mila euro).

Interventi di adeguamento antincendio. Si tratta di interventi del valore complessivo di 2milioni e 295mila euro, che interesseranno 26 scuole tra cui le scuole dell’infanzia e la primaria Desiderio da Settignano, il plesso Sauro Papini (primaria e secondaria di primo grado, intervento da 500mila euro), la scuola primaria Rossini (300mila euro), la scuola secondaria di primo grado Ghiberti (280mila euro) e l’I.S.I.S. Leonardo da Vinci (100 mila euro). Lavori di manutenzione ordinaria antincendio saranno eseguiti nelle scuola secondaria di primo grado Verdi, Materna Casine, primaria Petrarca, primaria Colombo, secondaria di primo grado Paolo Uccello, secondaria di primo grado Beato Angelico (250mila euro) e negli asili nido Farfalla, Gallo Cristallo, Catia Franci, Stregonella e Dragoncello, Ciccho di grano, Arcobaleno, Fantaghirò, Madama Dorè e Tasso Barbasso (200mila euro).

Manutenzioni straordinarie edili. Durante l’estate saranno eseguiti vari interventi negli edifici scolastici di tutti i quartieri per una cifra complessiva di oltre 5,5 milioni di euro, finalizzati al mantenimento in efficienza degli immobili, alla messa in sicurezza, al miglioramento delle condizioni di comfort e vivibilità, alla ristrutturazione dei servizi igienici e alla rifunzionalizzazione degli spazi.

Nel Quartiere 1 alla scuola secondaria di primo grado Machiavelli sarà completato il restauro delle facciate del resede e saranno recuperati i locali al secondo piano (363mila euro), alla secondaria di primo grado Dino Compagni, nel Quartiere 2, saranno realizzate la nuova rampa per disabili ed eseguite sistemazioni esterne, mentre alla scuola primaria Giotto saranno fatti lavori di adeguamento e messa a norma della copertura (360mila euro). Nel quartiere 4, lavori di rifacimento facciate e coperture interesseranno gli immobili delle scuole La carrozza di Hans e della primaria Don Milani e della Bibliotecanova (350mila euro). Nel quartiere 5 alla scuola primaria Rodari sarà realizzati interventi di ampliamento del refettorio (620mila euro), al Triennio e Professionale Nuovo dell’I.S.I.S. Da Vinci saranno realizzati interventi di efficientamento energetico per un totale di 736mila euro, mentre alla scuola secondaria di primo grado Beato Angelico saranno realizzate manutenzioni straordinarie alla copertura della palestra e agli spogliatoi, mentre alle scuole dell’infanzia e primaria Fanciulli saranno fatti i nuovi cappotti termici delle facciate e saranno installati nuovi infissi (350mila euro).

Manutenzione straordinaria impianti. Questi interventi del valore complessivo di 1milioni e 941mila euro sono finalizzati al mantenimento in efficienza e all’adeguamento degli impianti. Tra i principali che saranno realizzati in estate ci sono i lavori alla scuola primaria Agnesi, plesso Lavagnini/Pieraccini, scuola dell’infanzia Capuana e al complesso scolastico Don Minzoni.

Interventi di correzione acustica. Sono interventi finalizzati, ogni estate, a ridurre il potenziale disagio acustico degli alunni e migliorare la qualità degli ambienti scolastici, che ospitano piccoli alunni con disabilità uditiva. Le opere da eseguire consistono, secondo la tipologia architettonica degli ambienti interessati, principalmente nell’installazione di pannelli fonoassorbenti o nella realizzazione di controsoffitti al fine di ridurre il tempo di riverbero all’interno dell’aula. Le scuole interessate sono la scuola dell’infanzia Argingrosso, la secondaria di primo grado Poliziano, la secondaria di primo grado Masaccio e il plesso Desiderio da Settignano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno