Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 06 agosto 2020 ore 12:32

Terminati i test della nuova App per il traffico

Centinaia di messaggi sono stati inviati agli sviluppatori per implementare i servizi dell'applicazione rivolta all'orientamento dei fiorentini



FIRENZE — La sperimentazione della nuova App del Comune di Firenze è giunta al termine, l'applicazione è stata sviluppata grazie ai suggerimenti dei fiorentini. Sono stati oltre 600 i messaggi inviati per aggiungere funzionalità. Il lancio ufficiale da parte dell'amministrazione avverrà a settembre, è quanto spiegato nella mail invita dagli sviluppatori ai tester.

Si chiama "If" la nuova App di infomobilità di Firenze è stata sviluppata con l'obiettivo di "conoscere meglio i cittadini, monitorare le loro abitudini ed esigenze di mobilità sulla base delle quali progettare poi interventi volti al miglioramento ed alla sostenibilità dei servizi offerti, in risposta ai bisogni rilevati" in altre parole per organizzare la mobilità.

Finanziata con i fondi europei nell'ambito del programma PON Metro "Un progetto innovativo a livello europeo che non esiste così declinata in nessun'altra città e che servirà ai fiorentini per orientarsi in maniera capillare sulla mobilità cittadina. È uno strumento interessante perché consentirà agli utenti di essere allo stesso tempo destinatari delle informazioni e soggetti attivi, che contribuiscono a gestire il sistema della mobilità della nostra città” ha spiegato nei mesi scorsi il sindaco Dario Nardella.

L’assessore Stefano Giorgetti ha aggiunto in sede di presentazione che “I cittadini potranno impostare i percorsi per esempio casa-lavoro sulla base delle preferenze personali e avere le informazioni in caso di cantieri programmati, incidenti e via dicendo. Ma anche gli orari del trasporto pubblico, dei treni, la localizzazione dei mezzi in sharing, i posti liberi nei parcheggi di struttura per facilitare l’intermodalità” ed "è l’unica App del genere in Italia ad avere le ordinanze relative ai cantieri georeferenziate emesse dal Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno