Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:52 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca venerdì 05 maggio 2023 ore 13:26

Tartufi fuori stagione, multa durante la fiera

Commercio di tartufi freschi fuori dal periodo di raccolta. Sarà la Regione Toscana a stabilirne la destinazione, se distruzione o cessione a enti



FIRENZE — Una segnalazione ha portato i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Ceppeto alla Fortezza da Basso a Firenze, dove era in corso la Mostra Internazionale dell’Artigianato 2023, al fine di eseguire degli accertamenti presso lo stand di una ditta specializzata nella commercializzazione e trasformazione di tartufi freschi. 

Giunti sul posto, i carabinieri forestali constatavano che erano stati esposti per la vendita, senza targhetta, quasi un chilogrammo e mezzo di tartufi neri, del genere Tuber Aestivum vitt., comunemente noto come tartufo estivo o scorzone. Allo stand era presente un dipendente dell’azienda che confermava trattarsi del Tuber Aestivum vitt., proveniente dalle tartufaie della azienda, fornendo il relativo documento di trasporto.

Tuttavia la commercializzazione del citato tartufo non era consentita poiché la sua raccolta è ammessa a partire dal 1° Giugno sia nelle Marche che in Toscana, dove è avvenuta la commercializzazione.

I militari hanno contestato la raccolta/commercio di tartufi freschi fuori dal periodo di raccolta previsto dai calendari. Per questo motivo i tartufi oggetto di vendita, per un quantitativo di 1,456 chilogrammi, venivano sottoposti a sequestro ai fini della confisca. 

Sarà la Regione Toscana, come Autorità amministrativa competente, a stabilirne la destinazione, se distruzione o cessione a enti assistenziali. 

E’ scattata nei confronti dell’uomo anche la sanzione amministrativa di 1.000 euro per il commercio di tartufi freschi fuori dal periodo di raccolta, in violazione della legge regionale Toscana che detta le “Norme per la raccolta, coltivazione e commercio di tartufi freschi e conservati destinati al consumo e per la tutela e valorizzazione degli ecosistemi tartufigeni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca