Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport mercoledì 17 marzo 2021 ore 16:00

Una targa per il velista solitario di Scandicci

Giancarlo Pedote ha fatto il giro del mondo in solitaria, uno dei pochi al mondo a riuscirci. Mazzeo: "Impresa che rimane nella storia"



FIRENZE — Giancarlo Pedote è un navigatore solitario, uno dei pochi skipper ad aver completato il giro del mondo da solo, senza scalo e senza assistenza. Il 28 Gennaio scorso Pedote ha tagliato il traguardo della nona edizione del Vendée Globe, un viaggio lungo 80 giorni e oltre 24mila miglia. Questa impresa è stata premiata dal Consiglio regionale della Toscana che ha consegnato al velista fiorentino una targa.

Il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo ha detto: “Sono felice che il Consiglio regionale abbia accolto la proposta del consigliere Fausto Merlotti di dare un riconoscimento al velista e navigatore oceanico Giancarlo Pedote. È il riconoscimento che l’impresa di Pedote si iscrive di diritto tra quelle che rimangono nella storia e che testimonia la capacità umana di spingersi oltre i confini del già fatto, per compiere un passo in avanti. La sfida continua alle Colonne D’Ercole del noto e conosciuto è anche un insegnamento utile per tutti noi, in questi tempi così pieni di incognite e quindi paure. C’è, infatti, dentro queste imprese, quella fiducia di chi riesce a spostare sempre un po’ più avanti il limite delle proprie paure e che rappresenta il principale carburante che nutre ogni essere umano: la speranza che ci sarà un domani migliore dietro l’ostacolo che stiamo affrontando e superando adesso”.

Pedote, fiorentino di Scandicci, ha 45 anni, si è laureato in filosofia nell'università cittadina e vive in Francia da 12 anni. Riguardo alla sua impresa ha spiegato che gran parte del lavoro va fatto prima della partenza e che è fondamentale la cura dei dettagli: "Questa targa rappresenta una grande emozione. Sono orgoglioso e fiero. Nonostante viva in Francia da oltre 12 anni, ho mantenuto e mantengo un forte legame con la Toscana e la città di Firenze che mi ha insegnato la cura del particolare e l’importanza del dettaglio. In Toscana conservo tutti i miei ricordi, è la città dove mi sono laureato in Filosofia. È un piacere essere ricevuto in questo prestigioso palazzo”.

Pedote ha concluso in top 10, all'ottavo posto, la sua prima Vendée Globe e ha già dichiarato di voler migliorare questa posizione nelle prossime edizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - UNA TARGA DAL CONSIGLIO REGIONALE A GIANCARLO PEDOTE, NAVIGATORE SOLITARIO
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità