Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 18 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Coprifuoco, riaperture e cambi di zone: le novità del nuovo decreto

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 11:11

Selfie di Pedote con la vela di Palazzo Vecchio

Giancarlo Pedote e Dario Nardella

Il velista in visita a Palazzo Vecchio si è fatto un selfie davanti all'affresco della tartaruga con la vela, simbolo del motto mediceo festina lente



FIRENZE — Reduce dall'impresa della Vendée Globe, il velista fiorentino Giancarlo Pedote è stato a Palazzo Vecchio dove assieme al sindaco Dario Nardella si è fatto un selfie con il simbolo che rappresenta il motto Augusteo e Mediceo "festina lente": la tartaruga con la vela.

"Con Giancarlo Pedote per congratularmi della grande impresa del Vendée Globe. Gli ho mostrato la tartaruga con la vela, simbolo di Cosimo de' Medici, rappresentazione di prudenza e forza d'azione allo stesso tempo. Con Giancarlo, Firenze ha girato il mondo" è il post di Nardella.

Una grande impresa quella di Pedote, primo italiano ad entrare tra i primi dieci velisti nella regata che circumnaviga il mondo.

La regata Vendée Globe prevede una circumnavigazione completa in solitario, senza attracco o assistenza esterna con arrivo e partenza dal porto francese Les Sables-d'Olonne, nella regione della Loira.

L'imperatore Augusto conia il "festina lente" che poi nel XVI secolo viene associato al simbolo della tartaruga con vela da Cosimo I de' Medici.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato denunciato l'occupante abusivo che aveva preso dimora nello stabile comunale nell'acquedotto realizzato ai tempi di Firenze capitale
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità