Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 05 settembre 2019 ore 14:27

Super batteri, mortali se si sviluppa un'infezione

Sono presenti nell'intestino umano e sono resistenti alle terapie antibiotiche, Careggi ha attivato un piano di monitoraggio intraospedaliero



FIRENZE — A Firenze si è svolto un convegno sulla corretta gestione delle terapie antibiotiche durante il quale gli esperti locali hanno evidenziato come non siano ancora stati registrati casi di infezione da superbatterio, ma nell'azienda ospedaliera di Careggi l'attenzione è alta.

Il direttore delle malattie infettive e tropicali dell'Aou fiorentina, Alessandro Bartoloni, ha spiegato che il superbatterio Ndm New Delhi, resistente agli antibiotici, non è stato rilevato in situazioni intraospedaliere attraverso "infezioni da persona a persona" nonostante questo però "dobbiamo tenere alta l'attenzione e mettere in campo tutte le misure che comportano in alcuni casi isolamento, disagi per il paziente e impegno per gli operatori".

I superbatteri Ndm esistono e sono stati individuati ma "non vi è stata diffusione" ha spiegato Bartoloni che ha poi aggiunto "la semplice presenza nell'intestino non è di per sé pericolosa" Il pericolo invece insorge "qualora si sviluppino infezioni dovute a questo batterio il rischio di mortalità può variare dal 30% fino al 70%". Questo aspetto comporta la necessità di "un monitoraggio attento dei portatori intestinali per mettere in atto tutte le misure per contenere la diffusione all'interno dell'ospedale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità