Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:51 METEO:FIRENZE11°13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità venerdì 16 settembre 2022 ore 18:37

Sull'Arno con il battello ad energia solare

L'imbarcazione a due scafi è autosufficiente, alimentata a pannelli fotovoltaici e ad impatto zero. Il percorso passa sotto al Ponte Vecchio



FIRENZE — In battello sull’Arno, è l'iniziativa ideata da due fiorentini è rilanciata dalla Confederazione degli artigiani di Firenze che ha evidenziato come l'imbarcazione sia "autoalimentata a pannelli fotovoltaici e ad impatto zero".

La prima crociera di Arnoboat è in programma domenica 18 Settembre.

Il battello parte dal lungarno Diaz, in piazza Mentana. Il tratto di sponda destra rimesso a nuovo dopo l'individuazione di una perdita di gas in una cavità sotterranea. Nello stesso punto anche la sponda sinistra è stata rimessa a nuovo dopo una perdita, stavolta d'acqua che provocò la voragine sul lungarno Torrigiani.

Il viaggio del battello, di circa un'ora, supera il Ponte alle Grazie, passa sotto al Ponte Vecchio ed al Ponte Santa Trinita ed arriva al Ponte alla Carraia. 

In pratica percorre lo stesso tratto dell'Arno percorso dai canottieri. Un tragitto più breve rispetto al percorso urbano dell'Arno che andrebbe dal Ponte di Varlungo al Ponte da Verrazzano e fino al Ponte San Niccolò, a monte, e dal Ponte Vespucci a Ponte alla Vittoria fino al Ponte all'Indiano, a valle. Non tutto però è navigabile.

"Firenze come Parigi e l’Arno come la Senna: sul modello delle promenade parigine" commenta la Cna Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La situazione più grave nel sottopassaggio ferroviario tra viale Guidoni e viale XI Agosto con la circolazione strozzata da un allagamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità