Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 11 maggio 2022 ore 17:32

Studenti dalla Polfer a scuola di viaggi sicuri

Gli studenti negli uffici della Polfer
Gli studenti negli uffici della Polfer

Comportamenti da tenere o da evitare nelle stazioni o a bordo dei treni sono stati illustrati dagli agenti a una scolaresca delle medie



FIRENZE — Studenti delle medie negli uffici della polizia ferroviaria di Firenze per imparare a viaggiare sicuri sui treni e nelle stazioni: a partecipare alla lezione speciale oggi è stata una classe di studenti della scuola media statale Masaccio di Firenze, nell'ambito del progetto “Train… to be cool” ideato dalla Polfer in collaborazione con il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il supporto scientifico della facoltà di medicina e psicologia dell’università La Sapienza di Roma.

Poliziotti appositamente formati hanno illustrato ai giovani le condotte da evitare negli scali e a bordo dei convogli. Sono molti gli studenti che usano i treni per raggiungere la scuola, ma anche fruitori delle stazioni ferroviarie come luoghi di incontro nel loro tempo libero.

Come hanno spiegato i poliziotti, sono i comportamenti imprudenti quali l’attraversamento dei binari, i tentativi di salita a bordo di un treno in movimento, il lancio di oggetti, la distrazione dovuta all’uso di cuffiette per ascoltare la musica o l’introduzione in aree ferroviarie interdette, a mettere a repentaglio l’incolumità propria o di altri.

Nell’anno scolastico in corso gli agenti della Polfer hanno incontrato più di 4.000 studenti nell’intero territorio regionale, con oltre 110 incontri formativi in presenza. Nel corso della mattinata gli alunni, dopo un ripasso delle semplici regole da seguire in stazione, hanno avuto modo di visitare la centrale operativa della Polfer, i mezzi e gli strumenti in dotazione e, grazie alla presenza di una unità cinofila antisabotaggio della polizia di Stato, hanno potuto osservare l’attività volta alla ricerca di esplosivi nascosti.

Firenze, 11 maggio 2022 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno