Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:32 METEO:FIRENZE23°42°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Del Vecchio: «Quei miei sette anni in collegio»

Cronaca venerdì 18 febbraio 2022 ore 14:23

Minorenni in fuga fra treni e stazioni

polfer

Sono stati 4 in 72 ore i ragazzini rintracciati dalla polizia ferroviaria negli scali fiorentini, riaffidati ai genitori o a centri per minori



FIRENZE — Treni e stazioni del nodo fiorentino come nascondiglio e vettore per minorenni scomparsi. Sono stati ben 4 in 72 ore i ragazzini rintracciati dalla polizia ferroviaria di Firenze sui 6 complessivi in Toscana negli scali fiorentini e sui convogli, di età compresa tra i 14 e i 17 anni e variamente riaffidati quando ai genitori, quando a centri per minori.

Gli episodi non sono isolati né circoscritti a Firenze, si diceva, dato che già nell'area pisana si sono registrati più fatti simili proprio nella giornata di ieri. Ma tornando nel capoluogo toscano, il fuoco di fila di ragazzini scomparsi e rintracciati è iniziata nel pomeriggio del 15 Febbraio.

A Firenze Santa Maria Novella è stato rintracciato un minore di 17 anni che si professava senza fissa dimora. Invece dopo le verifiche è emerso che si trattava di un minore scomparso. Terminati gli accertamenti il giovane, in buono stato di salute, è stato affidato ad un centro per minori.

Tempo poche ore e il 16 Febbraio mattina ecco due ragazze di 14 e 15 anni rintracciate sempre dalla Polfer di Firenze Santa Maria Novella su segnalazione di un capo treno che, dopo averle verbalizzate a bordo di un treno diretto a Roma perché sprovviste di titolo di viaggio, ha chiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria. Le due minorenni sono state accompagnate presso gli uffici di polizia e sono state poi affidate ai genitori.

Altra stazione, quella di Firenze Campo di Marte, stessa scena: qui è stato rintracciato un 17enne che si era allontanato da una struttura di Pistoia. È stato poi riaffidato ad un operatore della casa-famiglia pistoiese.

Oltre agli interventi relativi a minori scomparsi, nelle stesse 72 ore il bilancio attività del compartimento Polfer della Toscana è di 2 arresti, 7 indagati e 3.611 persone controllate, 161 pattuglie impegnate nelle stazioni e a bordo treno, 14 sanzioni elevate, 6 minori rintracciati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio sull'autovettura è divampato lungo la superstrada Firenze Pisa Livorno. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco da Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità