Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Cronaca venerdì 18 febbraio 2022 ore 14:23

Minorenni in fuga fra treni e stazioni

polfer

Sono stati 4 in 72 ore i ragazzini rintracciati dalla polizia ferroviaria negli scali fiorentini, riaffidati ai genitori o a centri per minori



FIRENZE — Treni e stazioni del nodo fiorentino come nascondiglio e vettore per minorenni scomparsi. Sono stati ben 4 in 72 ore i ragazzini rintracciati dalla polizia ferroviaria di Firenze sui 6 complessivi in Toscana negli scali fiorentini e sui convogli, di età compresa tra i 14 e i 17 anni e variamente riaffidati quando ai genitori, quando a centri per minori.

Gli episodi non sono isolati né circoscritti a Firenze, si diceva, dato che già nell'area pisana si sono registrati più fatti simili proprio nella giornata di ieri. Ma tornando nel capoluogo toscano, il fuoco di fila di ragazzini scomparsi e rintracciati è iniziata nel pomeriggio del 15 Febbraio.

A Firenze Santa Maria Novella è stato rintracciato un minore di 17 anni che si professava senza fissa dimora. Invece dopo le verifiche è emerso che si trattava di un minore scomparso. Terminati gli accertamenti il giovane, in buono stato di salute, è stato affidato ad un centro per minori.

Tempo poche ore e il 16 Febbraio mattina ecco due ragazze di 14 e 15 anni rintracciate sempre dalla Polfer di Firenze Santa Maria Novella su segnalazione di un capo treno che, dopo averle verbalizzate a bordo di un treno diretto a Roma perché sprovviste di titolo di viaggio, ha chiesto l’intervento della Polizia Ferroviaria. Le due minorenni sono state accompagnate presso gli uffici di polizia e sono state poi affidate ai genitori.

Altra stazione, quella di Firenze Campo di Marte, stessa scena: qui è stato rintracciato un 17enne che si era allontanato da una struttura di Pistoia. È stato poi riaffidato ad un operatore della casa-famiglia pistoiese.

Oltre agli interventi relativi a minori scomparsi, nelle stesse 72 ore il bilancio attività del compartimento Polfer della Toscana è di 2 arresti, 7 indagati e 3.611 persone controllate, 161 pattuglie impegnate nelle stazioni e a bordo treno, 14 sanzioni elevate, 6 minori rintracciati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro