Attualità venerdì 26 maggio 2023 ore 17:50
Strage dei Georgofili, Quarto Savona Quindici nel piazzale degli Uffizi
Una collocazione commemorativa di grande impatto per la teca che rappresenta una memoria inarrestabile e che continua a macinare chilometri
FIRENZE — A 30 anni dalla strage avvenuta tra il 26 e i 27 Maggio, la teca della Quarto Savona Quindici è stata installata in prossimità della Accademia dei Georgofili. Resterà visibile a tutti i fiorentini e turisti per ricordare le stragi di mafia.
La Quarto Savona Quindici è l’auto dove 31 anni fa persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
La Polizia di Stato ha reso omaggio alle vittime di mafia, alla presenza del questore Maurizio Auriemma e delle altre autorità cittadine di fronte alle quali alle 16 e 30 è stato suonato il silenzio d'ordinanza.
Ospite a Firenze, Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro e presidente della Associazione Quarto Savona Quindici che porta la sua testimonianza alle vecchie e nuove generazioni in ogni parte d'Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI