Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 23 marzo 2022 ore 14:39

Strade a senso unico e la collina cambia verso

Una rivoluzione sull'asse Chiantigiano dove le strade a doppio senso diventano ad una sola corsia e cambiano verso fino a formare un nuovo anello



FIRENZE — Le strade strette diventano a senso unico. Prima arriva l'asfalto e poi cambia l'intera viabilità della zona ai piedi della collina, una rivoluzione per l'asse Chianti - Firenze via Ponte a Ema.

Con l'asfaltatura in corso sono stati istituiti provvedimenti provvisori che poi saranno confermati al termine dei lavori. Si tratta di sensi unici in strade finora a doppio senso di marcia nonostante l’ampiezza limitata.

In dettaglio via del Paradiso tra via Fortini e via San Marcellino diventa a senso unico verso quest’ultima strada; lo stesso per via delle Cinque Vie che diventerà a senso unico da via Fortini a via Belisario Vinta, e via Belisario Vinta che sarà a senso unico da via delle Cinque Vie verso via Fortini. Sarà quindi attivata una sorta di circolazione rotatoria che garantirà il collegamento tra la zona di via Belisario Vinta e quella di viale Europa.

“Con questo provvedimento - ha detto l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti - per adesso sperimentale per tre mesi, puntiamo da un lato a migliorare la sicurezza stradale con l’istituzione di sensi unici in strade strette e dove spesso si verificavano criticità per lo scambio di veicoli e per la presenza di pedoni; dall’altro lato sarà possibile anche realizzare spazi di sosta in via Belisario Vinta molto attesi dai residenti della zona di via delle Cinque Vie”.

I lavori di asfaltatura sono già in corso in via Fortini dove l’intervento ha interessato il tratto da via del Paradiso a via delle Cinque Vie che quindi è stato chiuso. Sono iniziati i lavori nel tratto via delle Cinque Vie-Ponte a Ema con chiusura da via delle Cinque Vie a via Duca di Calabria (fino al 30 marzo). Itinerario alternativo per Ponte a Ema: via del Paradiso-viale Europa-via Chiantigiana. Itinerario alternativo per via Belisario Vinta: da via Fortini-via delle Cinque Vie.

Da lunedì 28 a mercoledì 30 Marzo sarà effettuata l’asfaltatura anche del tratto tra via di Rusciano e via Marsuppini, sempre con divieto di transito. Itinerario alternativo per piazza Ferrucci: via Fortini-via di Rusciano-via Coluccio Salutati-via Adriani-via Villamagna-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci.

È stato invece programmato per il periodo estivo il tratto da via del Larione a via di Rusciano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità