Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 30 giugno 2018 ore 13:15

Stop rifiuti ingombranti, Mamme in rivolta

Foto Mamme No inceneritore

Il comitato delle Mamme No inceneritore contro il blocco del servizio di raccolta dei rifiuti di grossa taglia dovuto a problemi nello smaltimento



FIRENZE — Le Mamme No inceneritore non ci stanno e lo dicono a gran voce con una nota in cui protestano contro lo stop al ritiro dei rifiuti ingombranti deciso nei giorni scorsi da Alia. Nel loro comunicato le Mamme riportano anche quanto sostenuto da Utilitalia sulle ragioni dello stop: “Il problema sta nella difficoltà di smaltimento di questi rifiuti negli impianti specializzati a livello regionale dove è stata raggiunta la saturazione”. Ma, scrivono di rimando le Mamme, "la ex Quadrifoglio negli ultimi 20 anni cosa ha fatto per evitare o ridurre il problema? Quanti dei Comuni dell’area metropolitana fiorentina hanno sollecitato il gestore in tal senso?"

Per il comitato si sarebbe dovuto provvedere negli anni scorsi alla "creazione di centri di riparazione e riuso che danno lavoro e riducono gli ingombranti a smaltimento" o pensare a "iniziative imprenditoriali per la separazione e il riuso dei materiali che compongono il rifiuto ingombrante".

"Sì, in area metropolitana fiorentina abbiamo una emergenza - dicono ancora le Mamme - cambiare la dirigenza in Alia. Ma a quanto pare per ora il Comune di Firenze e i Comuni “pretoriani” limitrofi non ne vogliono sapere. Ci toccherà invece continuare a sorbirci la messinscena di fantomatiche emergenze per ripicca sull’affare perduto dell’inceneritore, lo spettro di aumento dei costi per i cittadini e la folle gestione integrata dove i cassonetti indifferenziati, nella “nobile” versione chiavica, sono ancora i protagonisti assoluti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità