Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 08 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe
Giappone, il momento della fortissima scossa negli studi tv della città di Hachinohe

Attualità giovedì 14 aprile 2022 ore 14:45

Scacco in 4 mosse alle liste d'attesa per i nidi

mani di bambini piccoli in asilo nido

La prima mossa scatta subito, col bando per il prossimo anno educativo negli asili nido, ed è proprio una revisione delle modalità di iscrizione



FIRENZE — Valutare la possibilità di adeguare le strutture 3-12 mesi, di realizzare nuovi asili, intensificare la sinergia con i soggetti pubblici o privati accreditati, ricalibrare la modalità e la tempistica delle iscrizioni ai servizi educativi: sono in estrema sintesi le 4 mosse con cui il Comune di Firenze conta di dare scacco matto alle liste d'attesa per gli asili nido.

Una, la nuova modalità di iscrizione ai servizi educativi 0-3 anni verrà attuata subito, già dal bando che si apre martedì prossimo 19 Aprile per l'anno educativo 2022-2023. L’amministrazione ha deciso di superare il sistema in 2 sessioni introducendo un'unica sessione ordinaria di iscrizioni da Aprile a Maggio, con una fase di riapertura dedicata solo ai piccoli. 

Anche l'intensificazione della collaborazione tra vari soggetti è a buon punto ed è stata realizzata rivedendo i contenuti degli accordi quadro per l'acquisto di posti presso strutture private accreditate. 

Proseguirà con la revisione dell’accordo con l’Istituto degli Innocenti affinché possano essere attivati tutti gli strumenti idonei a consentire ad accogliere i piccoli nelle strutture per le quali attualmente questa possibilità non è praticabile (nido Birillo e centro educativo zerosei Girandola).

Poi si andrà avanti: “L’azzeramento delle liste d’attesa entro la fine del mandato amministrativo è un obiettivo ambizioso - ha detto il sindaco Dario Nardella - che possiamo raggiungere", ha assicurato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Montepulciano nella top 10 delle destinazioni preferite dagli italiani. Segue Firenze al 14esimo posto. Toscana seconda solo al Trentino Alto Adige
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità