Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale
Il video del match point di Sinner: così ha battuto in due set De Minaur e vola in finale

Attualità mercoledì 19 ottobre 2016 ore 17:42

"Migliorare le stazioni con i risparmi della Tav"

Archiviato il progetto Foster, il sindaco Dario Nardella pensa ai vantaggi per il trasporto regionale: "Più binari a Rifredi e Santa Maria Novella"



FIRENZE — La decisione di Ferrovie dello Stato sul nodo ferroviario fiorentino è stata accolta con riserva dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana che al termine dell'incontro a Roma si sono prese un mese di tempo per studiare il progetto. 

"Le valutazioni verranno fatte alla fine - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella - ma avere due binari in più, oltre al duplicare Rifredi e Santa Maria Novella, e a una stazione di passaggio a Campo di Marte sarà un elemento che andrà decisamente a favore del trasporto regionale. Quanto e come lo si dovrà ovviamente valutare carte alla mano".

Intanto, "per quando riguarda il nostro Comune i paletti posti rappresentano per noi la cifra con cui valuteremo la positività o meno di questa proposta". Queste le condizioni poste dal Comune: "Sono favorire il trasporto regionale metropolitano e cittadino, favorire l'intermodalità tra trasporto regionale, alta velocità e tramvia, usare i soldi che si dovessero risparmiare con la non realizzazione della stazione Foster per riqualificare tutte le stazioni della cintura metropolitana a partire da Rifredi e Campo di Marte, non buttar via né lavoro né soldi, ridurre al massimo impatto ambientale e tempi di realizzazione dell'opera".

Il nuovo piano ruota attorno alla realizzazione di un tunnel per i treni Av sotto Firenze, ma senza la stazione sotterranea per il loro transito prevista nel progetto originario. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In soli tre anni le diagnosi di nuovi malati sono raddoppiate: l'ospedale pediatrico Meyer segue 1.400 pazienti fra 0 a 18 anni, molti anche di Tipo 2
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità