Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:28 METEO:FIRENZE20°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 27 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Checco Zalone torna con un nuovo video (animato): «Sulla barca dell'oligarca»

Attualità giovedì 30 maggio 2019 ore 10:10

Spoglie Cherubini, da Muti un appello a Mattarella

Prosegue il tentativo di traslare le spoglie del maestro Cherubini da Parigi a Firenze. Il Presidente della Repubblica ha espresso il suo sostegno



FIRENZE — Il maestro Riccardo Muti si è impegnato affinché le spoglie di Luigi Cherubini, attualmente al cimitero Père-Lachaise di Parigi, possano essere traslate nel cenotafio che ricorda il grande compositore nella basilica di Santa Croce a Firenze, così come Cherubini stesso avrebbe desiderato.

Al termine della Missa defunctorum per soli, coro e orchestra, di Giovanni Paisiello, il maestro Riccardo Muti si è rivolto direttamente al Presidente della Repubblica attraverso le telecamere del Tg3 Toscana: “Signor Presidente Mattarella, lei che è un grande, mi dia una mano, mi dia una mano per riportare Cherubini a Firenze!”. Se dovesse accadere, il maestro ha promesso che dirigerà coi complessi del Maggio Fiorentino, in Santa Croce, il solenne Requiem che Cherubini scrisse per sé stesso. Il Presidente della Repubblica ha promesso il suo sostegno.

Prima del concerto, il maestro ha incontrato il sovrintendente del maggio Cristiano Chiarot, le discendenti del compositore Cherubini, Irene Sanesi presidente di Opera di Santa Croce e il prefetto di Firenze Laura Lega che aveva già inoltrato al Presidente della Repubblica l’appello delle discendenti per il rientro a Firenze delle spoglie del compositore loro avo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata investita nei pressi di un attraversamento pedonale. Sul posto sono intervenuti i soccorsi del 118 e la polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità